Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
sabato 15 giugno 2024
 
dossier
 

Il cibo come legame d'amore: il "gusto di stare insieme" secondo Enzo Bianchi e Antonio Guida

20/03/2019  L'evento con il fondatore della comunità di Bose e lo chef stellato all'Auditorium San Paolo in via Giotto 36 a Milano, venerdì 22 marzo alle ore 21.00. Un'occasione per riscoprire il valore spirituale della buona tavola

La frenesia odierna tende a farci dimenticare la bellezza della convivialità. Eppure il cibo è qualcosa che esprime la "cura" per l'altro. Dentro la scelta di una ricetta e dei suoi ingredienti e dietro la preparazione di un manicaretto, si nasconde l'affetto, la stima e l'attenzione per le persone care. Attorno a una tavola imbandita scorrono le fibre dinamiche dei legami, la gioia dell'ascolto, i sorrisi, gli sguardi, la complicità.
Il cibo è tra le radici più antiche dell'umanità, la tavola il luogo della costruzione dei legami significativi e degli scambi di pensieri e di idee.

Per riscoprire l'antropologia della nutrizione e la potenza unitiva dei pasti per gli esseri umani, Antonio Guida, chef stellato, ed Enzo Bianchi, Monaco e Fondatore della Comunità di Bose, invitano tutti venerdì 22 marzo alle ore 21.00 all'Auditorium San Paolo di Milano.

Un'occasione per discutere e conoscere i sentieri evocativi della convivialità, per ritornare alll'equilibrio del "gusto di stare insieme" attorno a una tavola imbandita con amore e sapienza.

PROGRAMMA DELLA SERATA

- Benvenuto di don Domenico Storri, psicologo e Presidente iSempreViVi+ e don Simone Bruno, Consigliere di Amministrazione e Direttore Editoriale del Gruppo Editoriale San Paolo
- Introduzione di Alberto Chiara, giornalista, caporedattore di Famiglia Cristiana e moderatore della serata
- 1° Intervento: Fratel Enzo Bianchi sul tema "Il cibo come legame d'amore"
- 2° Intervento: lo chef stellato Antonio Guida sul tema "Il cibo come esperienza relazionale: Come si prepara un piatto che rende tutti felici? Come si muove uno chef? A cosa fa attenzione? Come coglie i gusti delle persone e come risponde? Come riesce a creare convivialità con il gusto e i sapori e a renderli protagonisti di una cena e  dei legami?" (circa 30 minuti)
- Domande del pubblico e conclusione
 

Enzo Bianchi e chef Antonio Guida: Il cibo come legame d'amore. 22 marzo 2019 all'Auditorium San Paolo di Milano

DOVE TROVARCI

  

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo