Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
giovedì 14 novembre 2024
 
 

Il cinema su Dio

11/05/2011  Al via la seconda edizione del Festival internazionale del cinema cattolico. Il patrocinio di mons. Ravasi. Gesù, i preti e il turismo religioso. Premio alla carriera a Remo Girone.

Arriva alla seconda edizione “Mirabile Dictu”, festival internazionale del cinema cattolico, sotto l’Alto Patronato del Pontificio consiglio per la cultura, presieduto dal cardinale Gianfranco Ravasi. L’idea è della regista Liana Marabini e intende presentare la Chiesa da una nuova prospettiva. Spiega: “Ho creato questo Festival perché amo Dio, e questo è un modo di dare visibilità alla fede e di trasmetterla agli altri”. Il festival si apre domani 12 maggio (fino al 21 maggio) all’auditorium di via della Conciliazione a Roma.

 Il Festival inizia con una giornata antologica su Cristo (il 12 maggio), trattando poi la figura del sacerdote (il 13 maggio), quasi una prosecuzione ideale dell’anno sacerdotale indetto da Benedetto XVI. Verrà proiettato il film ‘Christus’, di Giulio Antamoro, con le nuove musiche di Mons. Frisina. E “Io confesso” di Alfred Hitchcock. La seconda giornata sarà invece dedicata all’immagine del sacerdote. Monsignor Franco Perazzolo, del Pontificio Consiglio della Cultura e membro della giuria del Festival, ha  osservato: “Attraverso la visione di film ci si trova ad indagare aspetti che risultano importanti per qualsiasi persona, perché è sempre interessante sfiorare le radici dell’esistenza, in quanto nessuno può trascurare di appartenere a questa umanità. Gesù ha usato il linguaggio della parabola per farsi capire dalla gente. Noi oggi dobbiamo trovare delle nuove parabole per riannunciare valori importanti”.

 Un’intera giornata il 15 maggio sarà dedicata ai documentari di turismo religioso, mentre il 17 maggio al festival si potranno vedere due filmati con Pio XII messi a disposizione dalla Filmoteca Vaticana. Il premio del Festival è il “Pesce d’argento”, ispirato al primo simbolo cristiano. Il premio alla carriera verrà consegnato all’attore Remo Girone.    

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo