Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
mercoledì 11 settembre 2024
 
 

E il clochard diventa Cicerone

29/08/2012  Avviato a Praga un servizio di visite guidate che affida ai barboni il compito d'accompagnare i turisti alla scoperta della capitale ceca. Per cambiare il punto di vista sugli homeless.

Oltre il Castello di Praga, il Vicolo d'oro e la Cattedrale di San Vito c'è di più: per scoprirlo basta farselo raccontare dai barboni. Lo slogan, "Conosci Praga in un modo diverso!", lascia molto spazio all'immaginazione: quella dei turisti, ovviamente, ma anche e soprattutto quella dei clochard che nell'ambito del progetto Pragulic sono chiamati a vestire i panni inusuali di guide turistiche. Nessuno come loro, infatti, conosce i segreti più nascosti della capitale ceca.

L'idea è nata a tre studenti della Facoltà di Scienze umane della Charles University che, come hanno raccontato nella presentazione del progetto, non sono esperti del "settore" ma hanno semplicemente seguito un'intuizione e fatto di tutto per trasformarla in realtà. L'obiettivo è stabilire un nuovo approccio alle visite guidate di Praga offrendo ai turisti più sensibili la possibilità di un servizio non convenzionale nella forma e nella sostanza ma di sicuro interesse che aggiunge alla dimensione artistica il lato umano del Cicerone di turno. L'occasione è da cogliere al volo perché passando da iniziative di questo genere si possono cambiare gli stereotipi che animano grande parte della popolazione sui clochard, sulle motivazioni che li spingono a fare della strada la propria casa, o sulle condizioni che li hanno costretti a subirla.

Se tutto funzionasse secondo le aspettative, non ci sarebbe neanche bisogno di investimenti: un esempio di autosostentamento sul lungo periodo da cui tutte le parti in causa, turisti e clochard, riceverebbero dei benefici senza ulteriori e per certi versi inutili costi aggiuntivi. Sono otto i percorsi pensati e studiati per accompagnare i turisti a zonzo per Praga e l'invito a sostenere questa causa interessa anche e soprattutto le scuole. 

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo