logo san paolo
martedì 21 settembre 2021
 
 

E il clochard diventa Cicerone

29/08/2012  Avviato a Praga un servizio di visite guidate che affida ai barboni il compito d'accompagnare i turisti alla scoperta della capitale ceca. Per cambiare il punto di vista sugli homeless.

Oltre il Castello di Praga, il Vicolo d'oro e la Cattedrale di San Vito c'è di più: per scoprirlo basta farselo raccontare dai barboni. Lo slogan, "Conosci Praga in un modo diverso!", lascia molto spazio all'immaginazione: quella dei turisti, ovviamente, ma anche e soprattutto quella dei clochard che nell'ambito del progetto Pragulic sono chiamati a vestire i panni inusuali di guide turistiche. Nessuno come loro, infatti, conosce i segreti più nascosti della capitale ceca.

L'idea è nata a tre studenti della Facoltà di Scienze umane della Charles University che, come hanno raccontato nella presentazione del progetto, non sono esperti del "settore" ma hanno semplicemente seguito un'intuizione e fatto di tutto per trasformarla in realtà. L'obiettivo è stabilire un nuovo approccio alle visite guidate di Praga offrendo ai turisti più sensibili la possibilità di un servizio non convenzionale nella forma e nella sostanza ma di sicuro interesse che aggiunge alla dimensione artistica il lato umano del Cicerone di turno. L'occasione è da cogliere al volo perché passando da iniziative di questo genere si possono cambiare gli stereotipi che animano grande parte della popolazione sui clochard, sulle motivazioni che li spingono a fare della strada la propria casa, o sulle condizioni che li hanno costretti a subirla.

Se tutto funzionasse secondo le aspettative, non ci sarebbe neanche bisogno di investimenti: un esempio di autosostentamento sul lungo periodo da cui tutte le parti in causa, turisti e clochard, riceverebbero dei benefici senza ulteriori e per certi versi inutili costi aggiuntivi. Sono otto i percorsi pensati e studiati per accompagnare i turisti a zonzo per Praga e l'invito a sostenere questa causa interessa anche e soprattutto le scuole. 

I vostri commenti
0
scrivi
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo
Collection precedente Collection successiva
FAMIGLIA CRISTIANA
€ 104,00 € 0,00 - 11%
CREDERE
€ 88,40 € 57,80 - 35%
MARIA CON TE
€ 52,00 € 39,90 - 23%
CUCITO CREATIVO
€ 64,90 € 43,80 - 33%
FELTRO CREATIVO
€ 23,60 € 18,00 - 24%
AMEN, LA PAROLA CHE SALVA
€ 46,80 € 38,90 - 17%
IL GIORNALINO
€ 117,30 € 91,90 - 22%
BENESSERE
€ 34,80 € 29,90 - 14%
JESUS
€ 70,80 € 60,80 - 14%
GBABY
€ 34,80 € 28,80 - 17%
I LOVE ENGLISH JUNIOR
€ 69,00 € 49,90 - 28%