Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
venerdì 11 ottobre 2024
 
Musica lirica
 

Il concerto di Natale del tenore Matteo Macchioni

16/12/2020  Il 18 dicembre una diretta Facebook dal Duomo di Sassuolo con composizioni sacre e classici natalizi

Per avvicinarsi al Natale con la giusta atmosfera musicale Il 18 dicembre il tenore le Matteo Macchioni si esibirà alle ore 21.00 in diretta streaming con “CHRISTMAS RECITAL”, un concerto unico ed emozionante per vivere anche da casa l’intensa magia del Natale in collegamento dal Duomo di San Giorgio a Sassuolo (MO), la sua città natale. L’evento, chiuso al pubblico, è realizzato in collaborazione con il Comune di Sassuolo, la regia è curata da Tonio Service.

Il concerto, trasmesso in diretta sulla pagina Facebook dell’artista www.facebook.com/matteomacchionitenore) e del Comune di Sassuolo (www.facebook.com/comunesassuolo), vedrà in scaletta un raffinato programma che accosta composizioni sacre a classici natalizi: “Ave Maria” (Bach-Gounod), “Amazing Grace” (John Newton), “Intermezzo dalla Cavalleria Rusticana” (Pietro Mascagni), “Ave Maria” (Schubert), “Silent Night” (Franz Gruber), “White Christmas” (Irving Berlin), “Sogno (Träumerei)” (Schumann, Kinderszenen), “Ave Maria” (Gomez), “Tu scendi dalle stelle” (Alfonso Maria de' Liguori), “Adeste Fideles”.
La possente voce del tenore sarà impreziosita dalle note dalla pianista Mirca Rosciani.

«Per questo dicembre era previsto un tour che avrebbe attraversato le chiese più grandi di Torino, Padova, Modena, Bologna Firenze e Roma. Purtroppo, siamo stati costretti ad annullarlo ma non volevo lasciare i miei fan e la gente senza un Natale in musica, volevo che la mia voce ci fosse comunque»  spiega Matteo Macchioni. «ho quindi progettato un evento totalmente in streaming nella chiesa di San Giorgio a Sassuolo, la mia città. Sarà trasmesso in tutto il mondo, tutti potranno vederlo e sentirlo gratuitamente. La tecnologia ci offre validi canali per continuare a vivere la musica e io voglio coglierla appieno perché essa è nutrimento e un sollievo per l’anima così provata e stanca in questi momenti».

Matteo Macchioni nasce a Sassuolo e inizia fin da bambino a studiare musica. Nel 2007 consegue, con il massimo dei voti, il diploma accademico di secondo livello in pianoforte, coltivando parallelamente lo studio e la passione per il canto lirico. Dopo l’esperienza ad Amici di Maria De Filippi nel 2009, comincia la sua carriera sui palchi di tutto il mondo: canta nel “Barbiere di Siviglia” al Teatro del Bicentenario di León (Messico), nella “Cenerentola” all’Opera di Lipsia, nel “Barbiere di Siviglia” alla Royal Danish Opera House di Copenhagen, nella “Cenerentola” alla Welsh National Opera di Cardiff (Gran Bretagna), nel “Guillaume Tell” al Tiroler Festspiele di Erl e nel “Mosè” in Egitto al Bregenzer Festspiele. A dicembre 2019 si esibisce in concerto alla Grand Concert Hall del Conservatorio Statale di Musica "P. I. Čajkovskij" di Mosca e a Copenaghen per il The Royal Danish Orchestra's New Year's Concert. Il 5 settembre 2020 si è esibito nel suggestivo Piazzale della Rosa di Sassuolo per festeggiare i primi 10 anni di carriera. Durante il concerto Matteo Macchioni ha portato in scena celebri brani di repertorio lirico d'elezione e alcune interpretazioni legate al mondo della canzone italiana e internazionale.
 

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo