Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
martedì 10 settembre 2024
 
Da non perdere in Tv
 

I grandi fatti della storia secondo il direttore di Famiglia Cristiana

24/12/2022  Dal 26 dicembre al 1° gennaio don Stefano Stimamiglio a "I giorni e la storia" di Rai Storia ripercorre una serie di eventi, dall'uscita al cinema dell'"Esorcista" all'ultima puntata di Carosello

Al programma Il giorno e la Storia di Rai Cultura un commentatore d’eccezione: il direttore di Famiglia Cristiana don Stefano Stimamiglio che da lunedì 26 dicembre a sabato 1° gennaio racconta gli eventi accaduti appunto in quelle date.

Si comincia lunedì 26 dicembre giorno in cui, nel 1973, esce il film L’esorcista, diretto da William Friedkin e interpretato dalla giovanissima Linda Blair, mentre martedì 27 Stimamiglio ricostruisce l’attentato del 1985 all’aeroporto di Fiumicino, dove un commando palestinese provoca la morte di 10 persone.

Mercoledì 28 in primo piano l’invasione dell’Afghanistan da parte dell’Unione Sovietica nel 1979 e giovedì 29 si torna al 1940 quando, durante la Battaglia d’Inghilterra, bombardieri della Luftwaffe sganciano su Londra bombe incendiarie, uccidendo 3 mila civili.

Venerdì 30 il direttore di Famiglia Cristiana ricorda l’ex rais iracheno Saddam Hussein, impiccato nel 2006 e sabato il protagonista è Simon Wiesenthal, nato nel 1908. Sopravvissuto alla Shoah, nel corso della sua vita contribuisce alla cattura di oltre mille criminali di guerra nazisti.

La settimana si chiude sabato 1° gennaio, ripercorrendo la ventennale storia di Carosello che termina proprio a Capodanno del 1977.

Il programma di Rai Cultura, firmato da Giovanni Paolo Fontana, va in onda tutti i giorni a mezzanotte e cinque, e in replica alle 08.30, 11.30, 14.00 e 20.00, su Rai Storia.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo