Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
martedì 18 novembre 2025
 
docufilm
 

Il doppio sguardo di Marco Garzonio

28/09/2022  Viene presentato il 12 ottobre al centro San Fedele di Milano il docufilm di Marco Manzoni su Marco Garzonio, esponente di spicco della cultura cattolica milanese, presidente della Fondazione Culturale Ambrosianeum, animatore della Civitas, cronista e psicanalista

Marco Garzonio. Il doppio sguardo. Viene presentato a Milano, mercoledì 12 ottobre alle ore 21 Centro Culturale San Fedele, via Hoepli 3/b, il docufilm di Marco Manzoni che racconta la vita, i valori, l’esperienza giornalistica e psicoanalitica di Marco Garzonio, esponente significativo della vita culturale di Milano. Lo sguardo del cronista che dà conto delle vicende umane e dell’animatore della Civitas e lo sguardo dello psicoanalista che indaga la misteriosità della psiche umana.

È questo il “doppio sguardo” che diventa tema centrale del docufilm di Marco Manzoni dedicato a Marco Garzonio, esponente di spicco della cultura cattolica, presidente della Fondazione Culturale Ambrosianeum. E poi la formazione psicoanalitica con tre figure tra le più rilevanti: Silvia Montefoschi, Dieter Baumann, nipote di Carl Gustav Jung, Dora Kalff, ideatrice della Sandplay Therapy: una seconda vita professionale che lo porterà a diventare uno dei più riconosciuti analisti junghiani, presidente del CIPA e della AISPT.

Ma il docufilm racconta anche i passaggi salienti della terza importante attività di Garzonio: quella di animatore culturale della città con il decisivo incontro con il Card. Carlo Maria Martini, a cui dedicherà diversi e apprezzati libri e con la presidenza, da 25 anni, della Fondazione Culturale Ambrosianeum, uno dei luoghi di cultura più innovativi a Milano.

L’ultima parte della conversazione con Garzonio è dedicata al tema dei valori umani del nostro tempo: a papa Francesco e al pensiero per molti versi rivoluzionario presente nelle Sue Encicliche, alla relazione tra uomo e Madre Terra, all’immagine simbolica, tipica del linguaggio junghiano, di Anima Mundi. Il docufilm di Marco Manzoni è il ritratto di un innovativo e transdisciplinare uomo di cultura, la cui azione è animata da valori etici e spirituali e sostenuta dalla fiducia che l’umanità riesca a rigenerarsi dopo ogni caduta, come viene sintetizzato nel titolo della sua raccolta poetica «Beato è chi non si arrende».

Qui il trailer

WhatsApp logo
Segui il nostro canale WhatsApp
Notizie di valore, nessuno spam.
ISCRIVITI
Segui il Giubileo 2025 con Famiglia Cristiana
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo