Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
venerdì 11 ottobre 2024
 
 

Il giro del mondo in 50 piani nella Torre Allianz: il più grande murale del mondo

07/03/2019  Milano, viaggio alla scoperta del murale da Guinnes dei primati: un progetto artistico e insieme sociale realizzato grazie a Fondazione Umana Mente Allianz e Fondazione Arrigo e Pia Pini.

Il fine è artistico e insieme sociale: dare - coinvolgendo le persone - un po' di colore alla tromba troppo bianca di 50 piani di scale del grattacielo più alto d'Europa, per numero di piani, sede dell'Allianz, il più alto di Milano, tanto è vero che anche se non si nota per via del tetto piano, ha conquistato una copia della Madonnina che tradizione vuole sempre issata sul punto più alto della città, oltreché sul Duomo, da cui ovviamente non è mai stata sfrattata.

Il risultato è il murale ralizzato sulle scale di un edificio più grande al mondo: 2.980,59 metri quadrati di estensione, certificato dal Guinness World Records™ che potete vedere qui sotto per intero.

Il Giro del mondo in 50 piani: i dettagli del murale

Il lavoro è stato materialmente realizzato dal collettivo artistico Orticanoodles, con il coordinamento dell'artista di strada Wallie, che ha curato il progetto e "guidato" gli artisti per un giorno. Il disegno preparatorio è stato portato sul muro con la tecnica dello spolvero, lo stesso che usavano i grandi  del Quattro e del Cinquecento per portare sul muro le sinopie degli affreschi più famosi della storia dell'arte italiana. Il disegno è poi stato dipinto grazie al coinvolgimento volontario di 700 dipendenti del Gruppo Allianz che si sono alternati ai pennelli e, soprattutto, a oltre un centinaio di persone con disabilità e giovani provenienti da contesti difficili, coordinati dalla Fondazione Allianz UMANA MENTE e dalla Fondazione Arrigo e Pia Pini. Ecco com'è andata.

Il Giro del mondo in 50 piani: ecco i creatori

Multimedia
Nell'Allianz Tower ora c'è il murale più grande del mondo
Correlati
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo