Egregio direttore, volevo condividere con lei una mia idea: si possono eliminare certi programmi televisivi? Famiglia Cristiana può cancellare Il grande fratello e Domenica live? O, meglio, può sensibilizzare le persone a non considerare queste realtà ingannevoli? Quale insegnamento, educativo o sociologico, ci possono dare? L’ideatore del programma vuole nascondere la vera vita che c’è fuori dalle mura della casa. Persone che lavorano e studiano per un futuro, che sanno cosa vuol dire una vita in famiglia, in comunità, avere rispetto per le persone.
Ecco, oggi forse la società non ha più una vera idea di uomo o donna, marito o moglie e fidanzato o fidanzata. Vedere in questi programmi ragazzi offendere gratuitamente insegnanti, genitori, persone anziane mi fa capire che siamo poveri intellettualmente e di ideali.
ANDREA
All’inizio la tua lettera mi ha fatto sorridere, caro Andrea. Ovviamente noi non possiamo cancellare certi programmi. Tuttavia, attraverso gli articoli e le rubriche del nostro giornale cerchiamo di offrire idee diverse, dove il rispetto delle persone è fondamentale, insieme agli ideali umani e cristiani. In fondo, il vero modo per vincere il male, ma anche solo la superficialità di certi programmi, è solo il bene. L’unica maniera per “eliminare” queste trasmissioni è non guardarle e cambiare canale, o dedicarsi a una sana lettura. I responsabili delle Tv, infatti, sono sensibili soprattutto all’audience e allo share, cioè al numero di telespettatori.