Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
sabato 19 aprile 2025
 
l'iniziativa
 

Il Libraio Scuola "torna" con i consigli di lettura per l'estate e un incontro al Salone di Torino

07/05/2024  Nuova tappa del progetto lanciato a settembre per promuovere la lettura tra i ragazzi delle scuole superiori con il coinvolgimento di docenti, famiglie, associazioni, librerie e biblioteche. In vista dell’estate il nuovo numero di “Leggere il mondo” con i consigli di lettura per l’estate mentre il 10 maggio al Salone del Libro l’incontro “A scuola da TikTok” con il booktoker Victor Diamandis, Enrico Galiano, Maura Gancitano e Giusi Marchetta

A settembre dell’anno scorso è partito Il Libraio Scuola, un progetto dedicato alla promozione della passione per la lettura tra le ragazze e i ragazzi delle scuole superiori, e che si rivolge a docenti, famiglie, educatrici, educatori, associazioni e a chi lavora nelle librerie e nelle biblioteche.

L’obiettivo è quello di proporre un luogo digitale - ricco di articoli e consigli di lettura - interamente dedicato alla promozione della lettura nelle scuole superiori, accompagnato da uno strumento innovativo, una guida periodica, per presentare alle insegnanti e agli insegnanti in particolare, e a chiunque interagisca con le studentesse e gli studenti, una selezione di letture, oltre ad altri contenuti speciali.

Il lancio del progetto è stato preceduto da una serie di focus group con insegnanti di diversi istituti italiani, da Nord a Sud, per conoscerne e studiarne le necessità.

In vista dell'estate 2024 è arrivato secondo numero di Leggere il mondo che presenta oltre 50 titoli tra romanzi e saggi, collocati all’interno di 7 aree tematiche, tra cui le grandi saghe familiari, l’amore e l’amicizia nelle loro diverse sfumature, i romanzi di ampio respiro, le distopie e i temi del mondo di oggi.

libri inseriti nella guida sono presentati con informazioni sul contenuto, una serie di parole chiave che possono aiutare nella scelta e alcuni approfondimenti didattici, utili per il lavoro in classe nel corso del prossimo anno scolastico. All'interno del secondo numero, anche articoli e riflessioni firmate da autrici e autori molto amati come Alice Basso, Nicola Gardini, Francesca Giannone e Fabiano Massimi.

Della redazione della guida si occupa Lucia Tomelleri, mentre la consulenza didattica del progetto è affidata a Gloria Maria Ghioni, insegnante di Lettere, attualmente in ruolo al Liceo Scientifico Niccolò Copernico di Pavia. Ghioni, una laurea in Filologia Moderna all’Università di Pavia e un dottorato di ricerca in Scienze dei Sistemi Culturali presso l’Università di Sassari, ha fondato il sito Criticaletteraria.org nel 2005.

 

A Il Libraio Scuola si lega una newsletter dedicata, che permette di ricevere in anteprima la guida Leggere il mondo e altri contenuti esclusivi. Non solo: in omaggio alle iscritte e agli iscritti alla newsletter, anche l’ebook di un classico della letteratura, Il mondo di ieri (Garzanti) di Zweig, corredato da una preziosa scheda per la guida alla lettura.

Dopo l'appuntamento dello scorso 9 aprile a Bologna in occasione di Bologna Children’s Book Fair, Il Libraio Scuola sarà anche all'edizione 2024 del Salone Internazionale del Libro di Torino: venerdì 10 maggio, infatti, alle ore 19, all’Arena Bookstock, è in programma l’incontro A scuola da TikTok.

Al panel prenderanno parte Victor Diamandis (booktoker, creator del canale TikTok del sito ilLibraio.it e autore al debutto con il romance Daylight, pubblicato da Magazzini Salani); Enrico Galiano (insegnante e scrittore, in uscita per Garzanti con Una vita non basta, protagonista anche su Facebook, Instagram e TikTok); Maura Gancitano (autrice, divulgatrice, editrice e co-fondatrice di Tlon); Giusi Marchetta (insegnante e scrittrice, attivista ed esperta di promozione della lettura); Eugenio Radin (divulgatore attivo online come Whitewhalecafe, autore per Ponte alle Grazie del saggio Argomentare, Watson! Come smascherare i cattivi ragionamenti e sopravvivere al dibattito pubblico).

A moderare l'incontro Silvia Cannarsa, redattrice del sito.

Il Libraio Scuola, va ricordato, si collega al progetto Lettori si diventa della Salani, pensato dalla casa editrice del Gruppo editoriale Mauri Spagnol per promuovere la passione per la lettura tra i bambini e le bambine.

Lettori si diventa, che tornerà a fine estate 2024 con la quarta edizione, ha già all'attivo centinaia di incontriorganizzati nelle scuole, e si rivolge alle insegnanti, agli insegnanti e ai promotori della lettura nel mondo della scuola primaria e secondaria di primo grado: grazie al ricco catalogo, sempre aggiornato e scaricabile gratuitamente sul sito, propone percorsi di lettura e strumenti utili per arricchire l’offerta didattica.

Segui il Giubileo 2025 con Famiglia Cristiana
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo