logo san paolo
martedì 27 febbraio 2024
 
Crisi di coppia
 

Il matrimonio è davvero la tomba dell'amore?

04/10/2023  Al via la XVI Campagna nazionale di Promozione dell'armonia di coppia di AAF - Associazione Aiuto Famiglia, aderente al Forum delle Associazioni Familiari, per sfatare alcuni falsi miti. Si svolgerà fino a novembre 2023 e ha come tema fondamentale "Imparare a riparare la Relazione"

Il matrimonio è la tomba dell’amore? La minestra riscaldata non è mai buona? E vissero proprio felici e contenti? Sono questi i “miti” che la XVI Campagna Nazionale di Promozione dell'armonia di coppia di AAF - Associazione Aiuto Famiglia, aderente al Forum delle Associazioni Familiari intende sfatare attraverso dei video (qui il link per la visione), tra ironia e riflessione. La campagna si svolgerà fino a novembre 2023, e ha come tema fondamentale "Imparare a riparare la Relazione". L'obiettivo è quello di promuovere un approccio positivo e costruttivo alle crisi di coppia, incoraggiando le persone a lavorare insieme all’interno della coppia per riparare e rafforzare il legame.

Oltre 300 psicologi saranno disponibili gratuitamente in tutte le province italiane per offrire check-up sull'intesa di coppia, con una valutazione approfondita dello stato della relazione per identificare i punti di forza e le aree in cui è possibile migliorare e colloqui online per confrontarsi sui vari problemi.

Istituita nel 2008, la Campagna si impegna a promuovere la comunicazione efficace, l'empatia e la comprensione reciproca tra i partner per migliorare la salute delle relazioni di coppia attraverso l'educazione, il supporto e il coinvolgimento della comunità, come spiega Aldo Vincenzo Delfino, presidente di AAF - Associazione Aiuto Famiglia ODV: «La vita quotidiana ci abitua alla rapidità e all'efficienza e spesso, quando qualcosa smette di funzionare, siamo propensi a sostituirlo piuttosto che a ripararlo. Questo concetto non si applica solo agli oggetti materiali, ma anche alle relazioni interpersonali, in cui entrano in gioco dinamiche complesse e sentimenti profondi. Le relazioni di coppia, soprattutto quelle di lunga durata, richiedono attenzione continua e cura, proprio come un oggetto di valore che abbiamo ricevuto e che siamo riusciti ad apprezzare».

L’invito ad aderire alle iniziative proposte da AAF - Associazione Aiuto Famiglia è rivolto a tutte le coppie, anche quelle che non hanno problemi conclamati: «Spesso le persone arrivano a noi nell’emergenza, quando ormai l’aiuto diventa più difficile, nella speranza di ottenere una soluzione immediata. Invito ogni coppia a aderire alle nostre numerose proposte che sono tutte gratuite e di documentata efficacia. La felicità di coppia non è scontata, ma va costruita con impegno, dialogo e dedizione».

Tutti i dettagli su: www.aiutofamiglia.org

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo