Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
lunedì 09 settembre 2024
 
Crisi di coppia
 

Il matrimonio è davvero la tomba dell'amore?

04/10/2023  Al via la XVI Campagna nazionale di Promozione dell'armonia di coppia di AAF - Associazione Aiuto Famiglia, aderente al Forum delle Associazioni Familiari, per sfatare alcuni falsi miti. Si svolgerà fino a novembre 2023 e ha come tema fondamentale "Imparare a riparare la Relazione"

Il matrimonio è la tomba dell’amore? La minestra riscaldata non è mai buona? E vissero proprio felici e contenti? Sono questi i “miti” che la XVI Campagna Nazionale di Promozione dell'armonia di coppia di AAF - Associazione Aiuto Famiglia, aderente al Forum delle Associazioni Familiari intende sfatare attraverso dei video (qui il link per la visione), tra ironia e riflessione. La campagna si svolgerà fino a novembre 2023, e ha come tema fondamentale "Imparare a riparare la Relazione". L'obiettivo è quello di promuovere un approccio positivo e costruttivo alle crisi di coppia, incoraggiando le persone a lavorare insieme all’interno della coppia per riparare e rafforzare il legame.

Oltre 300 psicologi saranno disponibili gratuitamente in tutte le province italiane per offrire check-up sull'intesa di coppia, con una valutazione approfondita dello stato della relazione per identificare i punti di forza e le aree in cui è possibile migliorare e colloqui online per confrontarsi sui vari problemi.

Istituita nel 2008, la Campagna si impegna a promuovere la comunicazione efficace, l'empatia e la comprensione reciproca tra i partner per migliorare la salute delle relazioni di coppia attraverso l'educazione, il supporto e il coinvolgimento della comunità, come spiega Aldo Vincenzo Delfino, presidente di AAF - Associazione Aiuto Famiglia ODV: «La vita quotidiana ci abitua alla rapidità e all'efficienza e spesso, quando qualcosa smette di funzionare, siamo propensi a sostituirlo piuttosto che a ripararlo. Questo concetto non si applica solo agli oggetti materiali, ma anche alle relazioni interpersonali, in cui entrano in gioco dinamiche complesse e sentimenti profondi. Le relazioni di coppia, soprattutto quelle di lunga durata, richiedono attenzione continua e cura, proprio come un oggetto di valore che abbiamo ricevuto e che siamo riusciti ad apprezzare».

L’invito ad aderire alle iniziative proposte da AAF - Associazione Aiuto Famiglia è rivolto a tutte le coppie, anche quelle che non hanno problemi conclamati: «Spesso le persone arrivano a noi nell’emergenza, quando ormai l’aiuto diventa più difficile, nella speranza di ottenere una soluzione immediata. Invito ogni coppia a aderire alle nostre numerose proposte che sono tutte gratuite e di documentata efficacia. La felicità di coppia non è scontata, ma va costruita con impegno, dialogo e dedizione».

Tutti i dettagli su: www.aiutofamiglia.org

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo