Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
domenica 06 ottobre 2024
 
dossier
 

Il Meeting 2018 riflette sull'uomo felice

27/06/2018  Presentata la 39a edizione della manifestazione, prevista a Rimini dal 19 al 25 agosto. Sette giorni di incontri, dibattiti, mostre e spettacoli. Presenti diversi ministri (ma non grillini) e i cardinali Tagle e Scola.

“Le forze che cambiano la storia sono le stesse che rendono l’uomo felice”. È questo il titolo della 39a edizione del Meeting di Rimini, che si svolgerà dal 19 al 25 agosto alla Fiera di Rimini.

Emilia Guarnieri, presidente della Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli, spiega: “In un mondo dominato da particolarismi e contrapposizioni, nella confusione e nella fatica a trovare punti di valore e di riferimento comuni, il Meeting lancia un suggerimento: ripartire da un uomo felice. Occorre ripartire da un uomo, da ogni uomo, per ristabilire legali per ritrovare la fiducia”.

Il Meeting avrà diverse aree tematiche: lavoro, mobilità, salute, ’68, scenari internazionali, scienza, innovazione, Italia ed Europa, mondo ecclesiale, economia, libertà nello spazio pubblico e informazione, filosofia, letteratura ed arte.

Moltissimi, come sempre, gli ospiti. Fra i politici sono attesi diversi esponenti del Governo: Giancarlo Giorgetti (sottosegretario alla Presidenza del Consiglio), Marco Bussetti (istruzione), Enzo Moavero Milanesi (esteri), Gian Marco Centinaio (politiche agricole). Ma nessun esponente del Movimento Cinque Stelle. Sono previsti dibattiti anche con Antonio Tajani (presidente del Parlamento Europeo) e Romano Prodi.

Nel mondo ecclesiale spiccano i nomi dei cardinali Tagle (arcivescovo di Manila e presidente di Caritas Internationalis) e Scola (arcivescovo emerito di Milano). Attesi anche l'arcivescovo Christophe Pierre (Nunzio apostolico negli Statin Uniti) e il vscovo di Taranto Filippo Santoro. Gli incontri dedicati ai temi economici avranno ospiti, fra gli altri, il Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia, la segretaria generale della Cisl Annamaria Furlan, Carlo Cottarelli, Roberto Moncalvo (presidente di Coldiretti).

Tra gli ospiti internazionali sono stati invitati, in rappresentanza del mondo islamico, Mohammed Ben Abd Ul-karim al-Issa (segretario generale della Lega Musulmana Mondiale), Mojeb Al Zahrani (direttore generale dell’institut du Monde Arabe di Parigi), Khaled Azaab (direttore della comunicazione della Biblioteca di Alessandria).

Il cinquantenario del Sessantotto sarà il tema di dibattiti ai quali parteciperanno, fra gli altri, Mario Calabresi, Aldo Brandirali, Franco Bonisoli e Fausto Bertinotti. Ampio lo spazio dedicato alla scienza, con la presenza di importanti astrofisici come Roberto Battiston, presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana.

Numerose  le mostre e gli spettacoli che, come ogni anno, faranno da contorno al Meeting. Da segnalare la mostra dedicata a Jorge Mario Bergoglio (un viaggio attraverso la vita, la formazione e l’azione pastorale del papa argentino) e “Interazioni”, una mostra che mira a identificare le relazioni fra gli arabi e l’Europa.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo