Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
venerdì 20 settembre 2024
 
 

Il mistero delle Madonne nere

24/05/2010  Un convegno al Santuario di Crea in Piemonte fa il punto su un tema che appassiona studiosi e fedeli. Sono 741 in Europa.

Il tema affascina, al punto che gli studiosi, biblisti e antropologi, ci si accapigliano. La domanda è la seguente: "Ma la Madonna era nera, o, per lo meno di pelle scura?". Era una ragazza palestinese e dunque poteva avere la pelle un po’ meno chiara delle romane ed europee. Eppure la questione non è di origine geografica. Perché ci sono in giro per il mondo tante Madonne nere? La spiegazione che si adduce é che sono state "affumicate" dal fumo delle candele, oppure che sono miracolosamente scampate ad incendi, restando leggermente incenerite. Lo dicono gli studiosi, ma la devizione popolare non ci sta. Le Madonna sono sempre state nere.

La questione appassiona a tal punto che al Santuario piemontese di Crea si è tenuto un convegno internazionale sulle Madonne Nere. Quella di Crea non è nera, ma fa parte delle "Madonne sbiancate", che sono state cioè ripulite, anche se la gente continua a venerale come nere o brune. Il professor Claudio Bernardi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ha fatto un’analisi. E ha scoperto che le Madonne Nere in Europa sono 741. In Francia se ne trova più della metà (421), poi viene l’Italia con 121 e la Spagna con 108. Una c’è in Kosovo, in Montenegro e perfino in Turchia. 

La più nota è sicuramente la Madonna di Jasna Gora a Czestochowa, e poi quella di Loreto. C’è una cosa che accomuna qualche Madonna nera: sono qielle dei santuari nazionali, che hanno una sorta di legame patriottico con la nazione. Crea era il santuario nazionale dei Savoia. Czestochowa e il santuario della patria polacca e Montserrat in Spagna dove c’è una piccola e stupenda statua di una Madonna nera con il bambino è il santuario nazionale spagnolo. Ma sarà poi vero? Non si sa, ma la faccenda appassiona, come tutto quello che gira attorno alle Madonne nere o brune o anche sbiancate. Appassiona come un enigma. Che speriamo resti tale. L’unica spiegazione che si può trovare nella Bibbia è la definizione della sposa nel Cantico dei Cantici. "Nigra sum, sed formosa", nera sono, ma bella. I biblisti maggiori dicono che si riferisce alla Chiesa e non alla Madonna. Così il mistero delle Madonne scure resta.

I vostri commenti
5

Stai visualizzando  dei 5 commenti

    Vedi altri 20 commenti
    Policy sulla pubblicazione dei commenti
    I commenti del sito di Famiglia Cristiana sono premoderati. E non saranno pubblicati qualora:

    • - contengano contenuti ingiuriosi, calunniosi, pornografici verso le persone di cui si parla
    • - siano discriminatori o incitino alla violenza in termini razziali, di genere, di religione, di disabilità
    • - contengano offese all’autore di un articolo o alla testata in generale
    • - la firma sia palesemente una appropriazione di identità altrui (personaggi famosi o di Chiesa)
    • - quando sia offensivo o irrispettoso di un altro lettore o di un suo commento

    Ogni commento lascia la responsabilità individuale in capo a chi lo ha esteso. L’editore si riserva il diritto di cancellare i messaggi che, anche in seguito a una prima pubblicazione, appaiano  - a suo insindacabile giudizio - inaccettabili per la linea editoriale del sito o lesivi della dignità delle persone.
     
     
    Pubblicità
    Edicola San Paolo