Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
martedì 18 novembre 2025
 
 

Il mondo che verrà

25/10/2011  L'ultimo appuntamento con le lezioni di economia di Romano Prodi su La7

Stasera alle 23.00 su La7, dalla sala dello Stabat Mater dell'Archiginnasio del Comune di Bologna, terzo e conclusivo incontro tra Romano Prodi e una classe di studenti italiani e stranieri con "Il mondo che verrà”. A moderare il dibattito, la giornalista e conduttrice Natascha Lusenti. "La paura" è il titolo scelto per descrivere tre grandi tematiche del mondo contemporaneo: l'immigrazione, la concorrenza internazionale e il futuro dei nostri figli.

Partendo dalla situazione dei trentenni di oggi, che vivono in un Paese che mostra segni di sofferenza, il Professore approfondisce lo stato della crescita economica italiana, una crescita che non c'è,  Prodi descrive lo stato di disoccupazione e di lavoro precario in Italia, analizzando così il fenomeno della 'fuga dei cervelli' e dei giovani italiani che non studiano, non lavorano e non sono in un programma di formazione. In chiusura di puntata, un question time con gli studenti: dal coordinamento delle politiche economiche dei paesi europei in risposta alla crisi a come e quando affrontare le riforme strutturali, dalla posizione attuale dei laureati in Italia al rapporto storico tra USA e Italia e alla sua evoluzione futura nel campo economico.

WhatsApp logo
Segui il nostro canale WhatsApp
Notizie di valore, nessuno spam.
ISCRIVITI
Segui il Giubileo 2025 con Famiglia Cristiana
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo