Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
sabato 26 aprile 2025
 
 

Il negozio di mobili in cartone

14/02/2012  Per la prima volta un intero show room dedicato all’arredamento di carta riciclata

Eleganti sedie dal design innovativo, solidi tavoli e scrivanie, ma anche librerie robuste e tanti prodotti decorati con le vivaci grafiche Naj-Oleari: tutto rigorosamente in cartone riciclato. Per la prima volta un negozio vende esclusivamente arredamento di carta ad alta ecosostenibilità: è P-One che apre i battenti il 17 febbraio a Lanzago di Silea, in provincia di Treviso. Il progetto nasce dalla collaborazione tra Pro-Gest, il primo gruppo privato in Italia nella produzione di carta e Publiremor, società specializzata nella realizzazione di strumenti di comunicazione. «È stata una grande intuizione - spiega Tiziano Remor, amministratore delegato di Publiremor –. Grazie all’adozione di tecnologie evolute, dalla stampa digitale su cartone a innovativi sistemi per il taglio e la cordonatura, P-One è in grado di dimostrare come si possa donare nuova vita a una materia prima proveniente dal riciclo, e soprattutto come si possa farlo in modo estremamente all’avanguardia e accattivante, garantendo la qualità di un prodotto di design al 100% made in Italy, al 100% riciclato e al 100% riciclabile, concludendo così in modo spettacolare la filiera della carta gestita dal gruppo Pro-gest fin dalla sua origine nelle numerose cartiere del gruppo».


A essere garantita è anche la resistenza dei prodotti, testati per sopportare tensioni e pressioni standard di un qualsiasi mobile in legno o altro materiale: la sedia Giulia e la libreria Qubo, per esempio, sono omologati secondo le normative CE. «Quello dell’arredamento e del design ecosostenibile è solo uno dei tanti possibili utilizzi – spiega Bruno Zago, amministratore delegato PRO-GEST – che la materia prima cartone riciclato può consentire, procurando una complessiva riduzione dell’impatto ambientale del prodotto, dalla sua realizzazione, al suo trasporto al suo smaltimento. Si tratta di un nuovo modo di pensare alle materie prime: dobbiamo imparare a immaginare che dal rifiuto si può donare nuova vita a un materiale, che esistono infinite possibilità di reinventare i prodotti che siamo abituati ad usare».

Segui il Giubileo 2025 con Famiglia Cristiana
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo