Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
sabato 14 settembre 2024
 
Nobel per la letteratura
 

Kazuo Ishiguro, artista dei sentimenti amato dal cinema

05/10/2017  Lo scrittore giapponese naturalizzato inglese vince il premio letterario più prestigioso. Ecco chi è, quali sono i suoi libri da leggere e il film che ha ispirato.

IL NOBEL PER LA LETTERATURA A KAZUO ISHIGURO  

Il Nobel per la letteratura a Kazuo Ishiguro è una bella notizia, perché premia un grande scrittore, maestro nel cogliere e descrivere anche le sfumature più recondite dei sentimenti, amato dal cinema, raffinato e sensibile.

Di origini giapponesi ma naturalizzato inglese, Kazuo Ishiguro vive da tempo a Londra con la moglie scozzese, una assistente sociale, e la figlia Naomi. E, a ben guardare, il suo stile narrativo e la sua poetica sono in sintonia con la grande tradizione della letteratura europea. Non è un caso che scriva direttamente in lingua inglese. Prima di vincire il Nobel, lo scrittore aveva già ottenuto diversi e importanti riconoscimenti.

 

KAZUO ISHIGURO: I SUOI LIBRI

I suoi libri, tradotti in italiano dall'editore Einaudi, spaziano fra diversi generi. La notorietà gli è arrivata con Quel che resta del giorno, sofisticato e delicato romanzo che ha per protagonista un maggiordomo che censura i suoi sentimenti.

Grande successo ha avuto anche Non lasciarmi, potentissima storia che, raccontando la vicenda di alcuni bambini-ragazzi concepiti per essere cloni di altri, indaga i temi della genetica e dei confini della ricerca scientifica in rapporto con le istanze della morale.

Bellissima anche la serie di racconti Notturni, uno dei quali ambientato a Venezia, città che l'autore conosce molto bene.

Di recente, Kazuo Ishiguro aveva sorpreso tutti frequentando addirittura il genere fantasy con Il gigante sepolto, altro memorabile romanzo sul tema della memoria, sullo spazio ingombrante che essa occupa e sulla necessità, al tempo stesso, di coltivarla. 

KAZUO ISHIGURO E IL CINEMA

  

I libri di Kazuo Ishiguro hanno ispirato con generosità il cinema, che a sua volta ha contribuito a decretarne il successo. James Ivory - un  regista assai affine per sensibilità alle atmosfere dei romanzi dello scrittore - ha portato sul grande schermo Quel che resta del giorno, con un indimenticabile Anthony Hopkins nel ruolo del protagonista James Stevens.

Qui potete vedere il trailer del film.

Anche Non lasciarmi ha avuto la sua trasposizione cinematografica, grazie al regista Mark Romanek e a un cast che annoverava Carey Mulligan, Keira Knightley, Charlotte Rampling. 

I vostri commenti
1

Stai visualizzando  dei 1 commenti

    Vedi altri 20 commenti
    Policy sulla pubblicazione dei commenti
    I commenti del sito di Famiglia Cristiana sono premoderati. E non saranno pubblicati qualora:

    • - contengano contenuti ingiuriosi, calunniosi, pornografici verso le persone di cui si parla
    • - siano discriminatori o incitino alla violenza in termini razziali, di genere, di religione, di disabilità
    • - contengano offese all’autore di un articolo o alla testata in generale
    • - la firma sia palesemente una appropriazione di identità altrui (personaggi famosi o di Chiesa)
    • - quando sia offensivo o irrispettoso di un altro lettore o di un suo commento

    Ogni commento lascia la responsabilità individuale in capo a chi lo ha esteso. L’editore si riserva il diritto di cancellare i messaggi che, anche in seguito a una prima pubblicazione, appaiano  - a suo insindacabile giudizio - inaccettabili per la linea editoriale del sito o lesivi della dignità delle persone.
     
     
    Pubblicità
    Edicola San Paolo