logo san paolo
domenica 25 febbraio 2024
 
 

“Il Pane di OSF” torna in piazza

15/05/2015  I volontari dell’Opera San Francesco (OSF) saranno presenti in molte piazze italiane sabato 16 e domenica 17 maggio. Offriranno una pagnottella in cambio di un’offerta per un pasto a favore di chi frequenta la mensa dei poveri di viale Piave a Milano. Nel solo ultimo anno OSF si è presa cura di 40.188 persone e ha garantito 2.779 pasti al giorno. E molto altro.

Ritorna “Il Pane di OSF”, un’iniziativa semplice, ma quanto mai simbolica: una pagnottella, segno di fratellanza e condivisione, offerta in tante piazze italiane dai volontari dell’Opera San Francesco (OSF), con lo scopo di raccogliere  fondi e far conoscere le attività che l’associazione svolge in favore dei poveri e degli emarginati.

Quest’anno i volontari saranno presenti col “Pane di OSF” sabato 16 e domenica 17 maggio a Milano, Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Lodi, Mandello del Lario, Monza, Pavia, Varese e Vigevano. In cambio della pagnottella chiederanno una donazione di 5 euro che garantirà un pasto completo a un ospite della mensa dei poveri di viale Piave a Milano.

Il pane è sfornato appositamente per l’occasione e donato all’Opera San Francesco da Panem, sponsor tecnico della manifestazione. L’iniziativa è sostenuta anche da Mondelez International e patrocinata  Expo Milano 2015.

Il Pane di OSF, è dedicato a Fra Cecilio, il frate cappuccino che, nel convento milanese, seguendo i dettami di San Francesco diede vita a OSF, un luogo di aiuto per tutti coloro in cerca di conforto spirituale e di sostegno materiale.

Opera San Francesco per i Poveri da oltre 50 anni offre alle persone bisognose un luogo di aiuto, per ridare dignità e speranza attraverso la condivisione e la solidarietà. Solo nell’ultimo anno OSF ha offerto gratuitamente 869.516 pasti (più di 2.779 al giorno), 12.597 cambi d’abito, 66.885 docce, curato oltre 40.188 persone e distribuito più di 70.604 farmaci presso l’ambulatorio medico.

Per conoscere le piazze si può consultare il sito www.operasanfrancesco.it o telefonare al numero 02.7712.2466.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo