logo san paolo
giovedì 18 agosto 2022
 
 

Il Papa a Erfurt e le tensioni ecumeniche

23/09/2011  Per i Luterani Benedetto XVI ha riabilitato il Riformatore. Il card. Koch replica che non è vero: troppo distanti su bioetica. La questione della comunione alle coppie miste.

Erfurt, dal nostro inviato

 Tensione tra cardinale Kurt Koch, presidente del Pontificio consiglio per l’unità dei cristiani e il pastore  Nikolaus Schneider, presidente del Consiglio della Chiesa evangelica in Germania. Davanti ai giornalisti di tutto il mondo che stanno seguendo il viaggio di Benedetto XVI in Germania i due hanno avuto un battibecco polemico e vivace. Il Papa ha ribilitato Lutero questa mattina? Secondo il pastore evangelico è questa la novità e il passo clamoroso di Benedetto XVI: “Magari non sarà stata una riabilitazione vera e propria. Ma nelle parole del Papa c’é stata una rivalutazione morale sulla persona di Martin Lutero”. Al pastore che auspicava anche un ulteriore passo in avanti dicendo che”sarebbe bello adesso avere anche una rivalutazione della sua teologi”, il cardinale Koch ha risposto alludendo alla distanza che resta tra le due Chiese ad esempio sui temi dell’etica sessuale e della bioetica: “Questa non è una strada a senso unico, i luterani debbono vedere dove sono adesso”.

Botta e risposta anche sul tema della comunione alle coppie miste - molto sentito in Germania dove cattolici e luterani si equivalgono numericamente – sempre tra il presidente del Consiglio della Chiesa Evangelica, pastore Nikolaus Schneider, e il presidente del Pontificio Consiglio per l’unità dei cristiani, cardinale Kurt Koch. Il pastore Schneider ha ricordato che “moltissime coppie da tanto tempo vogliono avere la possibilità di comunicarsi insieme”. Il cardinale Koch ha risposto”che prima ci sono temi più teologici da risolvere, a cominciare dalle questioni etiche sulla vita” e “anche questi sono urgenti”. Schneider allora ha replicato: “Saranno pure importanti le materie teologiche, ma i desideri e la vita concreta delle famiglie e delle coppie sono piu' importanti delle teorie”.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo