logo san paolo
mercoledì 27 settembre 2023
 
chiesa
 

«Infezione respiratoria, necessaria terapia medica»

30/03/2023  Papa Francesco è al Policlinico Gemelli dal pomeriggio di mercoledì 29 marzo. Ha trascorso una notte tranquilla.  Gli ultimi aggiornamenti sui problemi respiratori accusati dal Santo Padre. La Conferenza episcopale italiana ha espresso la sua vicinanza assicurando preghiere.

La notte al Gemelli è trascorsa bene. Le condizioni di Jorge Mario Bergoglio continuano ad attirare l'attenzione della gente e dei media. «Nei giorni scorsi Papa Francesco ha lamentato alcune difficoltà respiratorie e nel pomeriggio di mercoledì 29 marzo si è recato presso il Policlinico Gemelli per effettuare alcuni controlli medici». Lo ha comunicato ai giornalisti il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni. «L’esito degli stessi ha evidenziato un’infezione respiratoria (esclusa l’infezione da Covid 19) che richiederà alcuni giorni di opportuna terapia medica ospedaliera», informa il portavoce vaticano. «Papa Francesco è toccato dai tanti messaggi ricevuti ed esprime la propria gratitudine per la vicinanza e la preghiera», ha concluso Bruni.

Fonti mediche hanno fatto sapere che gli esami hanno escluso problemi cardiaci e i clinici si sono concentrati sulle analisi respiratorie. La situazione, stando a quanto riporta il quotidiano Avvemire, non desterebbe preoccupazione e gli esami per misurare i livelli di ossigeno nel sangue sarebbero rassicuranti.

La presidenza della Conferenza episcopale italiana (Cei) a nome di tutti i vescovi del nostro Paese, «esprime vicinanza a Papa Francesco», al Policlinico Universitario Agostino Gemelli, «assicurando la preghiera corale delle Chiese in Italia”. “Nell’augurare al Santo Padre una rapida ripresa – si legge nella nota della Cei -, la presidenza affida al Signore i medici e il personale sanitario che, con professionalità e dedizione, si prendono cura di Lui e di tutti i pazienti».

Multimedia
Le immagini dell'udienza generale del Papa prima del ricovero al Gemelli
Correlati
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo