Nella Veglia pasquale che presiede Sabato Santo, alle 20.30, nella Basilica di San Pietro, papa Francesco battezza dieci catecumeni che ricevono anche la Prima comunione e la Cresima. Il più piccolo è italiano, Jacopo Capezzuoli: ha sette anni, e riceve i Sacramenti insieme al fratello Giorgio di 10. Il più grande è un vietnamita di 58 anni, Tuan Tran, che assume il nome cristiano di Matthew. Altri battezzandi, tra cui due donne, provengono da Bielorussia, Senegal, Libano e Francia.
Domani alle 10.15 il Papa presiederà in Piazza San Pietro la Santa Messa del Giorno di Pasqua. Durante il rito verrà eseguito anche il canto pasquale degli Stichi e Stichirà della liturgia bizantina per ricordare che quest’anno l’Occidente e l’Oriente cristiano celebrano la Pasqua nello stesso giorno. Come da tradizione la piazza sarà abbellita da migliaia di fiori, omaggio dei floricoltori olandesi.
Alle 12.00, il Papa, dalla Loggia Centrale della Basilica Vaticana, leggerà il Messaggio Pasquale e impartirà la benedizioni Urbi et Orbi.