Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
giovedì 24 aprile 2025
 
 

Il Papa compie 78 anni. Per regalo un tango

12/12/2014  L'idea è nata su Internet grazie al passaparola virtuale. Il 17 dicembre, giorno di compleanno di Bergoglio, appuntamento a San Pietro per circa 3.500 tangueri che hanno voluto organizzare una Milonga in onore del Pontefice argentino. Che da giovane ballava il tango...

San Pietro sarà una grande milonga a cielo aperto. E per regalo di compleanno a papa Francesco un tango come se ne vedono in molte piazze italiane dove gli appassionati, più o meno clandestinamente, si danno appuntamento tramite i social network e il passaparola virtuale per ballare insieme all'aria aperta.

Il 17 dicembre, giorno in cui il Pontefice argentino compirà 78 anni, le note del tango risuoneranno nei dintorni di San Pietro, con una milonga di due ore in via della Conciliazione a partire da mezzogiorno dove sono attesi almeno tremila ballerini da tutte le parti d’Italia e del mondo. «Verranno anche dall’Argentina», assicura l’organizzatrice Cristina Camorani, ballerina di tango, emiliana, mamma di quattro bambini e ideatrice qualche mese fa dell’evento.

Un gruppo di tangueri in corso Vittorio Emanuele a Milano, a due passi dal Duomo (Foto per gentile concessione Street tango)
Un gruppo di tangueri in corso Vittorio Emanuele a Milano, a due passi dal Duomo (Foto per gentile concessione Street tango)

Jorge Mario Bergoglio nella sua biografia El Jesuita ha dichiarato di avere nel cuore la musica di Astor Piazzolla, Osvaldo Pugliese e Anibal Troilo e di aver addirittura ballato con gli amici in gioventù.

Quest’anno sarà festeggiato a Roma con una dedica speciale fin dalla mattina, quando i ballerini che hanno già prenotato il posto, saranno presenti all’udienza del mercoledì in piazza San Pietro. Ma qui niente ballo, il regalo più sentito dai ballerini si svolgerà poi nella milonga del pomeriggio.

L’idea è partita sui social network tante volte, ma alla fine è stata concretizzata dalla volontà di una organizzatrice emiliana. «Ho organizzato quasi per gioco una Milonga» racconta Cristina «Un flash mob,uno Street Tango... e mi ritrovo con tremila persone in arrivo da tutto il mondo!». Cristina ha chiesto il permessi in Vaticano, al Comune e alla Questura e alla fine ci è riuscita: si ballerà dalle 16 alle 18. «Saremo vestiti semplicemente», precisa. «Non ci saranno paillettes né lustrini ma per noi l’essenza è l’abbraccio al Papa perché questo è il tango». E chissà se Bergoglio non si affaccerà per salutare i tangueri...  

Multimedia
Il Papa "spegne" 78 candeline e saluta i tangueros: «Oggi soffia un vento pampero»
Correlati
Un tango per papa Francesco
Correlati
Il Papa "spegne" 78 candeline e saluta i tangueros: «Oggi soffia un vento pampero»
Correlati
Segui il Giubileo 2025 con Famiglia Cristiana
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo