logo san paolo
venerdì 03 dicembre 2021
 
LA VISITA
 

Il Papa è a Loreto, la Messa nella Santa Casa 162 anni dopo Pio IX

25/03/2019  Francesco accolto da oltre diecimila fedeli. La Messa nella Santa Casa, l’Angelus in piazza e l’incontro con i malati. Poi la firma dell’esortazione post sinodale ai giovani. Il rientro a Roma previsto per le 14.45

Papa Francesco è arrivato a Loreto. L'elicottero con a bordo il Pontefice, proveniente da Roma, è atterrato presso il Centro giovanile «Giovanni Paolo II» in località Montorso. Nella città mariana, dove arriva per la prima volta, Francesco celebra stamane alle 9.45 la messa nella Santa Casa - 162 anni dopo l'ultimo Papa che lo fece, Pio IX nel 1857 -, quindi firma l'esortazione post-sinodale dedicata ai giovani, incontra i malati nella basilica e i fedeli sul sagrato e recita l'Angelus, prima del pranzo con i vescovi e il volo di rientro a Roma, previsto per le 14.45.

Al suo arrivo, il Papa è stato accolto dall'arcivescovo prelato di Loreto, mons. Fabio Dal Cin, dal presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, dal Prefetto di Ancona Antonio D'Acunto, e dal sindaco di Loreto, Paolo Niccoletti. Quindi si è trasferito in auto al Santuario della Santa Casa, luogo di culto meta di milioni di pellegrini, dove la tradizione vuole sia conservata la Casa di Nazareth. Qui è accolto dal rettore, padre Franco Carollo, dal vicario generale della Delegazione pontificia, don Andrea Principini, dal vicario generale della Prelatura della Santa Casa di Loreto, padre Vincenzo Mattia, e dal segretario generale della Delegazione pontificia, Claudio Quattrini.

Quella di Francesco, oggi nella solennità dell'Annunciazione, è la nona visita di un Papa a Loreto negli ultimi decenni: prima di lui San Giovanni XXIII, il 4 ottobre 1962 per dedicare alla Vergine gli esiti del Concilio, San Giovanni Paolo II (cinque volte) e in due occasioni Benedetto XVI, l'ultima nel 2012 a 50 anni esatti dalla storica visita di papa Roncalli. Circa diecimila persone attendono Francesco nella piazza del Santuario.

All'interno delle storiche mura, in particolare lungo via Sisto V, sono previsti altrettanti fedeli. Così Loreto, oggi, vedrà un numero di persone pari al triplo dei suoi residenti che, a loro volta, hanno raccolto l'invito del vescovo: esporre ai balconi ed alle finestre le bandiere bianche e gialle per dare il benvenuto al Santo Padre.

Multimedia
Diretta streaming, Loreto: papa Francesco celebra la santa Messa
Correlati
Diretta streaming, Loreto: papa Francesco celebra la santa Messa
Correlati
Loreto attende il Papa in un clima di festa
Correlati
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo