«Siamo sconvolti da questa nuova manifestazione di folle violenza terroristica e di odio che condanniamo nel modo più radicale insieme al Papa e a tutte le persone che amano la pace».
Padre Federico Lombardi, portavoce della Sala Stampa della Santa Sede, spiega che in Vaticano «si sta seguendo con costernazione queste terribili notizie» che il Papa ha appreso «con sgomento». «Preghiamo per le vittime e i feriti e per l'intero popolo francese», dichiara alla Radio Vaticana il portavoce. «Si tratta di un attacco alla pace di tutta l'umanità che richiede una reazione decisa e solidale da parte di tutti noi per contrastare il dilagare dell'odio omicida in tutte le sue forme».
Intanto da Parigi arriva la dura condanna del Consiglio francese del culto musulmano: «Le organizzazioni musulmane» si legge nel comunicato, «condannano con il più grande vigore questi attacchi odiosi e abietti».
Il Consiglio musulmano «invita l'intera nazione all'unità e alla solidarietà» e chiama i musulmani a «pregare per la Francia perché possa affrontare questa terribile prova con calma e dignità».