logo san paolo
sabato 27 novembre 2021
 
in libreria
 

Il Papa, il mago e i giochi di prestigio

24/11/2021  L'illusionista Heldin si era esibito davanti al Papa. Adesso quella esperienza diventa libro. Con 20 trucchi magici spiegati ai bambini

Cinquanta secondi che gli hanno cambiato la vita. Il mago Heldin, all’anagrafe Egidio Russo, illusionista e prestigiatore, ha avuto la fortuna di esibirsi davanti a papa Francesco. Era il 28 dicembre del 2016 e il Pontefice, incuriosito dal numero, cerca di capire, abbassando la testa, come possa levitare il tavolino davanti a lui. Quell’esperienza, oggi, diventa libro, Sorridere e giocare fa bene al cuore, tutto quello che è avvenuto a 30 cm dal Papa. Edito da Santelli, con l’aiuto dello scrittore Gian Mattia Bruno, Heldin si mette a nudo. Svela il suo animo, le sue emozioni e anche qualche trucco. Nella seconda parte del volume, infatti, il mago spiega 20 giochi magici con i quali i ragazzi di tutte le età possono divertirsi. «Sorride e giocare è un messaggio di speranza» ripete Heldin. Nato a Nardò, in Puglia, e presto diventato noto a livello internazionale, il mago vuole dare una mano alle famiglie, ai ragazzi, a chi è in cerca di consolazione. «Ho vissuto una esperienza unica», sottolinea alla presentazione del libro, «e vorrei portare queste emozioni a tutti, soprattutto adesso che sta per arrivare Natale. In particolare, poi, vorrei ringraziare il Papa». Un ringraziamento che si fa concreto. Parte dei proventi dell’opera, infatti, saranno devoluti a Scholas Occurrentes, la fondazione voluta da Francesco con il sogno di poter cambiare il mondo attraverso l’educazione. Sono proprio i locali della Fondazione a ospitare, prima volta che accade, la presentazione del libro. Alessandra Graziosi lo sottolinea ricordando che Scholas Occurrentes è nata in Argentina, nel 2001 , durante la crisi che aveva travolto il Paese. L’allora arcivescovo di Buenos Aires, Bergoglio, aveva riunito 70 giovani di tutte le classi sociali e di tutte le fedi per chiedere loro cosa si aspettavano dalla scuola e dal mondo degli adulti. In breve il movimento arrivò a settemila ragazzi. Oggi l’iniziativa è diffusa in 190 Paesi del mondo e coinvolge 450 mila istituti, organizzazioni, scuole. «Vorrei fare qualcosa per la Fondazione e per i bambini più in difficoltà» dice ancora Heldin. Che sogna di «giocare e ridere con i bimbi degli orfanotrofi, perché farli ridere e giocare è il dono più bello che si può fare ai piccoli». A chi parteciperà alle presentazioni che si stanno moltiplicando in tutta Italia, il mago regala anche un cd con sette musiche che possono accompagnare i trucchi magici svelati nel libro.

IL LIBRO

Sorridere e giocare fa bene al cuore

€ 15,99 Editore: Santelli Pubblicazione: 04/11/2021 Pagine: 175 Formato: Libro in brossura ISBN: 9788892929739 Il racconto di Heldin, illusionista-showman italiano, che ha avuto il privilegio di esibirsi in Sala Nervi davanti a Papa Francesco, in un evento trasmesso in mondovisione.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo