Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
lunedì 22 luglio 2024
 
dossier
 

Il Papa: «Solidarietà a Israele, ma no all’assedio totale a Gaza»

11/10/2023  Al termine dell'udienza il Pontefice esprime il suo dolore per quanto sta accadendo in Terra Santa e chiede la liberazione degli ostaggi e la cessazione della guerra

Preoccupazione e dolore per le vittime. Un appello perché gli ostaggi vengano rilasciati, ma anche l’invito a non aggiungere dolore e morte con un assedio totale a Gaza. Papa Francesco, al termine dell’udienza spiega che continua «a seguire con dolore e apprensione quanto sta succedendo in Israele e Palestina. Tante persone uccise, altre ferite. Prego per quelle famiglie che hanno visto trasformare un giorno di festa in un giorno di lutto e chiedo che gli ostaggi vengano subito rilasciati. È diritto di chi è attaccato di difendersi ma sono molto preoccupato per l’assedio totale in cui vivono i palestinesi a Gaza dove pure ci sono state molte vittime innocenti». Il Pontefice sottolinea che «il terrorismo e gli estremismi non aiutano a raggiungere una soluzione al conflitto tra israeliani e palestinesi, ma alimentano l’odio, la violenza, la vendetta e fanno solo soffrire gli uni e gli altri. Il Medio Oriente non ha bisogno di guerra, ma di pace, di una pace costruita sulla giustizia, sul dialogo e sul coraggio della fraternità».

Multimedia
16 maggio 2018, Gaza. Quando monsignor. Pizzaballa diceva: "Temo non sia finita. Digiuno per la pace"
Correlati
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo