Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
domenica 09 novembre 2025
 
 

Dallapiccola: "Un accanimento riproduttivo"

27/07/2013  Un no secco alla possibilità che possano nascere bambini con tre genitori.

Un vero e proprio accanimento riproduttivo. Non usa mezzi termini Bruno Dallapiccola, genetista, direttore scientifico dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesu’ di Roma.

Il suo è un no secco alla possibilità che possano nascere bambini con tre genitori, a seguito di una metodica di modificazione del mitocondrio a cui la Gran Bretagna potrebbe dare il via libera anche dal punto di vista etico.

«La mia posizione sulla fecondazione non è mutata rispetto al 2005, l’anno dei referendum italiani» tiene a precisare. E spiega:  «Di fronte a certe barriere poste dalla natura, l’accanimento riproduttivo non è la soluzione a cui rivolgersi. Si tratta poi per l’esperto di «una serie di interventi che sono stati già fatti. Tutta da dimostrare è invece l’assoluta indipendenza del mitocondrio. Sappiamo infatti che il genoma nucleare dialoga con il genoma mitocondriale».

C’è poi per Dallapiccola un problema etico e sociale:  «In un Paese come il nostro le coppie che hanno irrisolvibili problemi di procreazione dovrebbero essere maggiormente incentivati e favoriti a percorrere altre strade, come può essere quella dell’adozione. Cosa a cui l’Italia non mi sembra ancora credere fino in fondo».

WhatsApp logo
Segui il nostro canale WhatsApp
Notizie di valore, nessuno spam.
ISCRIVITI
Segui il Giubileo 2025 con Famiglia Cristiana
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo