Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
giovedì 19 settembre 2024
 
 

Il personaggio web dell'anno è papa Francesco

22/09/2013  Al pontefice è stato assegnato il macchianera Award 2013, l'Oscar della Rete. Su Twitter il suo profilo, in varie lingue compreso anche il latino e l'arabo, è seguito da quasi 7 milioni e mezzo di persone

Prima il record di follower che seguono il suo profilo su Twitter @pontifex, ora l'Oscar del web. Papa Francesco e il suo stile comunicativo hanno fatto breccia anche in Rete tanto da aggiudicarsi il Macchianera Award 2013, assegnato nel corso del Blogfest di Rimini, come Personaggio dell'anno.

Con il 32 per cento di preferenze, Bergoglio ha sbaragliato la concorrenza di star del web come Fiorello, distaccato di nove punti, Selvaggia Lucarelli, l'astronauta siciliano Luca Parmitano e il direttore de Il Post.it Luca Sofri.

Il Macchianera Award viene assegnato in base ai voti degli utenti e la vittoria di papa Bergoglio è il segno che il Pontefice con il suo stile comunicativo e la sua spiritualità riesce a imporsi anche in Rete.

A far conquistare i favori dei votanti a papa Bergoglio, soprattutto l’utilizzo del profilo Twitter @pontifex. I “cinguettii papali” erano già stati inaugurati dal suo predecessore Ratzinger, Francesco li ha interpretati con il suo stile rivelandosi un utente abbastanza assiduo ma, soprattutto, molto disinvolto. E soprattutto, li ha utilizzati per lanciare appelli come quello per la pace in Siria, «Mai più la guerra», che ha ricevuto oltre quattromila retweet.

Fin dall'inizio, d'altra parte, Francesco ha fatto breccia con i suoi tweet: «Cari amici vi ringrazio di cuore e vi chiedo di continuare a pregare per me. Papa Francesco». Poi ha usato i vari hashtag e ha sfruttato moltissimo Twitter durante la scorsa Giornata mondiale della gioventù a Rio de Janeiro.

Attualmennte il suo profilo Twitter in lingua italiana ha oltre un milione di follower, ai quali si sommano i tre milioni in inglese, i 3,7 milioni in spagnolo e centinaia di migliaia in quelli in francese, tedesco, polacco, portoghese e arabo. E ci sono anche 167mila persone che i tweet del Papa li leggono in latino. In totale, fanno quasi 7 e milioni e mezzo di follower.

D'altra parte, come ha detto lo stesso Pontefice al Pontificio consiglio delle comunicazioni sociali, nell’era digitale la Chiesa deve imparare a «mettersi in cammino con tutti» per favorire l’incontro dell’uomo con Cristo.

Multimedia
Il casco da minatore del Papa
Correlati
"Un profondo scambio spirituale"
Correlati
Il casco da minatore del Papa
Correlati
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo