Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
sabato 26 aprile 2025
 
Grandi personaggi
 

Pinky, nato sul "Giornalino", diventerà un cartone animato

04/11/2024  I diritti sul coniglio rosa fotoreporter creato da Massimo Mattioli e protagonista dei fumetti del settimanale paolino per 40 anni, sono stati acquisiti dalla Raimbow. Siamo curiosi di vederne la versione animata, sperando non perda tutta la sua irriverenza e follia

Il coniglio rosa fotoreporter Pinky creato dalla mente geniale di Massimo Mattioli (1943-2019) è stato forse il personaggio a fumetti più iconico della storia del Giornalino, il settimanale per ragazzi creato dal beato Giacomo Alberione nell’ottobre del 1924 e che ha da poco compiuto cento anni. Nato nel 1973 proprio all’interno delle pagine del Giornalino, Pinky ha accompagnato i lettori per quarant’anni di vita, conquistandosi spesso le copertine e avendo per molto tempo anche una sua rubrica di posta a cui scrivere per informazioni sul mondo dei fumetti.

Questo personaggio divertente e surreale, in diretta con gli alieni più strampalati, con l’amico orso Giorgione, l’amata Petunia e il giornalista rivale Joe Cornacchia, è destinato ad avere una nuova vita diventando un cartone animato. Rainbow, content company italiana fondata da Iginio Straffi,  che ha portato al successo personaggi dell’animazione come le Winx, Monster Allergy, i Gormiti, e coproduttore di film come quelli sulla serie Diario di una schiappa e I me contro te, ha annunciato  l'acquisizione di tutti i diritti della storica proprietà intellettuale italiana di Pinky. 


«I personaggi di Massimo Mattioli sono stati tra i più avanguardisti e innovativi del panorama fumettistico italiano», dichiara Iginio Straffi, fondatore di Rainbow. «Ho sempre ammirato il suo stile e il suo talento nel fare umorismo con grande versatilità, mantenendo sempre una cifra stilistica unica, surreale e iperbolica. Per noi è un grande onore acquisire la sua opera più longeva e trasversale. Pinky ha ancora molto da raccontare alla nostra società».

Ci auguriamo che nella versione animata rimangano intatte l’originalità e  l’ironia  del coniglio, e che quel caratteristico pizzico di cattiveria e dissacralità non si perdano in nome del polically correct. In tal modo il Pinky animato sarà proprio quello che generazioni di lettori del Giornalino hanno amato, e non un conigljo rosa qualsiasi.

Segui il Giubileo 2025 con Famiglia Cristiana
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo