Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
venerdì 04 ottobre 2024
 
Stasera in Tv
 

Il ragazzo autistico che parla grazie ai film Disney

19/10/2017  Stasera su Rai 3 in prima serata il film documentario "Life, animated", l'incredibile storia vera di un bambino che impara a comunicare con i dialoghi di Alladin, Peter Pan e Il re leone

Uscito nelle sale solo pochi mesi fa, arriva stasera in Tv su Rai 3 in prima serata il film documentario Life, animated, diretto da Roger Ross Williams e presentato per l'occasione da Massimo Gramellini.  
È l’incredibile vicenda di Owen Suskind, che a tre anni si ritira in un mondo tutto suo e smette di parlare. La diagnosi è impietosa: autismo. Per alcuni anni i genitori disperano di poter comunicare con lui, fino a quando non scoprono la chiave per poter entrare nel suo mondo: i film Disney che lui guarda con ossessiva ripetitività. Peter Pan, la Sirenetta, Il re leone, Alladin,  con i loro dialoghi  e le loro situazioni, sostituiscono quel linguaggio spontaneo che a Owen è negato.  E i progressi sono straordinari: Owen diventa sempre più sicuro e comincia a dialogare anche al di fuori dei suoi amati copioni, frequenta la scuola, si laurea, e a  23 anni trova lavoro in un cinema, va a vivere da solo, portando con sé nella casa nuova i dvd che lo hanno accompagnata per tutta la vita. La vicenda è stata raccontata dal padre Ron Suskind in un libro che gli è valso il premio Pulitzer. Il suo obiettivo è quello di dare speranza alle tante famiglie che si trovano ad affrontare una situazione analoga alla loro. Le diagnosi di autismo sono sempre più numerose, e storie come queste sono di conforto per chi si trova ogni giorno a sbattere la testa contro il muro del silenzio, alla disperata ricerca di uno spiraglio. 
Il film alterna filmati dell’infanzia e l’adolescenza di Owen con le scene dei suoi cartoni animati preferiti. Ha vinto  numerosi premi tra cui quello al  Sundance Film Festival per la miglior regia. Ha avuto anche una nomination all’Oscar come miglior documentario.

I vostri commenti
2

Stai visualizzando  dei 2 commenti

    Vedi altri 20 commenti
    Policy sulla pubblicazione dei commenti
    I commenti del sito di Famiglia Cristiana sono premoderati. E non saranno pubblicati qualora:

    • - contengano contenuti ingiuriosi, calunniosi, pornografici verso le persone di cui si parla
    • - siano discriminatori o incitino alla violenza in termini razziali, di genere, di religione, di disabilità
    • - contengano offese all’autore di un articolo o alla testata in generale
    • - la firma sia palesemente una appropriazione di identità altrui (personaggi famosi o di Chiesa)
    • - quando sia offensivo o irrispettoso di un altro lettore o di un suo commento

    Ogni commento lascia la responsabilità individuale in capo a chi lo ha esteso. L’editore si riserva il diritto di cancellare i messaggi che, anche in seguito a una prima pubblicazione, appaiano  - a suo insindacabile giudizio - inaccettabili per la linea editoriale del sito o lesivi della dignità delle persone.
     
     
    Pubblicità
    Edicola San Paolo