logo san paolo
giovedì 01 giugno 2023
 
Il Teologo
 

Il ritorno di Gesù e il giudizio finale sono imminenti?

20/05/2016  Cosa intende Gesù quando dice: «Non passerà questa generazione prima che tutto questo avvenga»? Risponde il teologo Pulcinelli.

FRANCO P. Cosa intende Gesù quando dice: «Non passerà questa generazione prima che tutto questo avvenga » (Mc 13,30; cfr. anche 9,1), cioè il suo ritorno e il giudizio fi†nale?

Per analizzare questo detto di Gesù bisogna tener presente che nel cap. 13 di Marco (cfr. anche Mt 24) si usa il linguaggio simbolico proprio della letteratura apocalittica, un modo di esprimersi abbastanza comune e comprensibile per l’israelita del tempo di Gesù, ma molto lontano e oscuro per noi oggi, e che pertanto si presta a essere frainteso se preso alla lettera. L’evangelista riporta ed elabora questi detti di Gesù per una comunità cristiana che sperimenta la persecuzione (cfr. 13,24), allo scopo di portare luce e  incoraggiamento. Inoltre, nella prima fase del cristianesimo si attendeva il ritorno imminente di Cristo nell’arco della vita di una persona, ed era molto viva la domanda sul “quando”, visto che nel momento in cui si scriveva il Vangelo (a 30-40 anni dalla morte di Gesù) sembrava ritardare. Il senso complessivo, alla luce del contesto, è che occorre essere sempre pronti, e vedere le cose dal punto di vista della ”fine (cfr. 13,31).

I vostri commenti
9

Stai visualizzando  dei 9 commenti

    Vedi altri 20 commenti
    Policy sulla pubblicazione dei commenti
    I commenti del sito di Famiglia Cristiana sono premoderati. E non saranno pubblicati qualora:

    • - contengano contenuti ingiuriosi, calunniosi, pornografici verso le persone di cui si parla
    • - siano discriminatori o incitino alla violenza in termini razziali, di genere, di religione, di disabilità
    • - contengano offese all’autore di un articolo o alla testata in generale
    • - la firma sia palesemente una appropriazione di identità altrui (personaggi famosi o di Chiesa)
    • - quando sia offensivo o irrispettoso di un altro lettore o di un suo commento

    Ogni commento lascia la responsabilità individuale in capo a chi lo ha esteso. L’editore si riserva il diritto di cancellare i messaggi che, anche in seguito a una prima pubblicazione, appaiano  - a suo insindacabile giudizio - inaccettabili per la linea editoriale del sito o lesivi della dignità delle persone.
     
     
    Pubblicità
    Edicola San Paolo