logo san paolo
mercoledì 08 dicembre 2021
 
Musica in Vaticano
 

Il Concerto di Natale suona il rock

13/11/2014  Papa Francesco ha invitato la rocker americana Patti Smith al prossimo concerto di Natale organizzato dal Vaticano. Una scelta in linea con la tradizione di questo appuntamento, che da oltre vent'anni raduna artisti da tutto il mondo e di ogni estrazione musicale.

Suor Cristina a "The voice of Italy"
Suor Cristina a "The voice of Italy"

Altro che musica del diavolo. Dal 1993, da quando esiste il concerto di Natale organizzato dal Vaticano, le chitarre elettriche di alcune tra le più celebrate rock star del mondo hanno risuonato potenti prima nell'Aula Paolo VI e ora all'Auditorium Conciliazione di Roma. Fin dall'inizio la kermesse musicale fu pensata per radunare artisti di ogni nazione, religione e cultura, senza preclusioni di generi musicali, rock compreso. Per cui non deve stupire la presenza di Patti Smith nel cast di quest'edizione, che anzi si apre a un altro genere musicale, la dance, grazie alla presenza di Bob Sinclair, Ce Ce Rogers e Steve Edwards. 

In questi decenni sono stati molti i momenti curiosi e memorabili. Nel 1997 il grande bluesman B. B. King regalò a un divertito Giovanni Paolo II la sua chitarra, mentre nel 2004 il leader dei Simply Red, Mick Hucknall, gli donò una bottiglia del vino prodotto nella sua tenuta agricola siciliana. Il momento più toccante si ebbe nel 1998, quando il pianista jazz Michel Petrucciani, disabile a causa di una grave malattia genetica, pur fortemente provato incantò tutti sotto gli occhi del figlioletto, disabile pure lui. Morì due settimane dopo quella meravigliosa esibizione.

Tornando a Patti Smith, la cantautrice americana aveva già incontrato papa Francesco il 10 aprile del 2013: la foto in cui i due si stringevano la mano fece il giro del mondo e ora il Pontefice l'ha invitata personalmente. L'interprete di "Because the night" salirà sul palco con la figlia Jesse Paris. Con lei canterà pure suor Cristina, oltre a Renzo Arbore, Dolcenera, Chiara Galiazzo, Alessandra Amoroso, Daniele Ronda, Alice Mondia, Mariella Nava, e per i più piccine, le fatine Winx.

Il concerto sarà trasmesso dalla Rai la vigilia di Natale e sarà legato a una raccolta fondi a favore della Fondazione Don Bosco nel mondo. 

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo