Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
giovedì 23 maggio 2024
 
 

Il rombo della solidarietà

25/05/2010  I piloti di F1 sfidano la nazionale cantanti nella partita del cuore

Questa volta per Eros Ramazzotti e soci sarà davvero dura: nella nazionale cantanti ci sarà il grande ritorno di Claudio Baglioni e il rinforzo di personaggi dello spettacolo come Neri Marcoré e Raoul Bova. Ma dall’altra parte il Team Telethon promette scintille: accanto ai piloti della Ferrari Fernando Alonso, Felipe Massa e Giancarlo Fisichella, a campioni olimpici come il nuotatore Massimiliano Rosolino, volti Tv come Valerio Staffelli, attori come Giorgio Pasotti e Claudio Amendola, ci sono due veri assi del pallone come Antonio Cassano e Billy Costacurta.

Ramazzotti mette già le mani avanti: «I piloti sono molto allenati. Un pareggio sarebbe già un buon risultato». Alonso, invece, che si definisce un centrocampista offensivo, non ha dubbi: «Vincerà la squadra di Telethon!». E a proposito dei ferraristi, aggiunge: «Il più bravo sono io! Scherzi a parte, sono entrambi molto bravi e non è una sorpresa. Italiani e brasiliani sono come noi spagnoli: abbiamo tutti il calcio nel nostro Dna». L'appuntamento è fissato stadio Braglia di Modena per la 19ma edizione della “Partita del cuore“. La finalità è fornire un contributo importante alla ricerca scientifica di Telethon, in particolare alla lotta alla distrofia muscolare; una parte del ricavato sarà anche devoluta a favore della Fondazione Parco della Mistica Onlus, nata per realizzare il Campus produttivo della Legalità  e Solidarietà  per costruire all’interno del Campus Sportivo, un campo da calcio.

Per le donazioni sarà  attivo dall’11 maggio il numero Solidale 45503 messo a disposizione dagli operatori TIM/Telecom, Vodafone, Wind e 3 per  Sms da 2 euro e chiamate da rete fissa da 5 o 10 euro. In 29 anni di attività, la nazionale italiana Cantanti (Nic) è riuscita a raccogliere adesioni importanti dal mondo della cultura, della musica e dello sport, a sostegno di circa 200 organizzazioni solidali, per le quali sono state organizzate 500 manifestazioni a cui hanno partecipato circa 9 milioni di spettatori e sono stati raccolti 55 milioni di euro. «Sono molto orgoglioso di questi risultati», commenta Gianluca Pecchini, presidente della Nazionale Cantanti, «il nostro obiettivo è di raccogliere con la Partita del Cuore di Modena 1 milione di euro». Il commento alla partita è affidato a Fabrizio Frizzi e a Milly Carlucci.
 


Martedì 25, 21.10 - Rai Uno

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo