logo san paolo
mercoledì 29 giugno 2022
 
 

Il rombo della solidarietà

25/05/2010  I piloti di F1 sfidano la nazionale cantanti nella partita del cuore

Questa volta per Eros Ramazzotti e soci sarà davvero dura: nella nazionale cantanti ci sarà il grande ritorno di Claudio Baglioni e il rinforzo di personaggi dello spettacolo come Neri Marcoré e Raoul Bova. Ma dall’altra parte il Team Telethon promette scintille: accanto ai piloti della Ferrari Fernando Alonso, Felipe Massa e Giancarlo Fisichella, a campioni olimpici come il nuotatore Massimiliano Rosolino, volti Tv come Valerio Staffelli, attori come Giorgio Pasotti e Claudio Amendola, ci sono due veri assi del pallone come Antonio Cassano e Billy Costacurta.

Ramazzotti mette già le mani avanti: «I piloti sono molto allenati. Un pareggio sarebbe già un buon risultato». Alonso, invece, che si definisce un centrocampista offensivo, non ha dubbi: «Vincerà la squadra di Telethon!». E a proposito dei ferraristi, aggiunge: «Il più bravo sono io! Scherzi a parte, sono entrambi molto bravi e non è una sorpresa. Italiani e brasiliani sono come noi spagnoli: abbiamo tutti il calcio nel nostro Dna». L'appuntamento è fissato stadio Braglia di Modena per la 19ma edizione della “Partita del cuore“. La finalità è fornire un contributo importante alla ricerca scientifica di Telethon, in particolare alla lotta alla distrofia muscolare; una parte del ricavato sarà anche devoluta a favore della Fondazione Parco della Mistica Onlus, nata per realizzare il Campus produttivo della Legalità  e Solidarietà  per costruire all’interno del Campus Sportivo, un campo da calcio.

Per le donazioni sarà  attivo dall’11 maggio il numero Solidale 45503 messo a disposizione dagli operatori TIM/Telecom, Vodafone, Wind e 3 per  Sms da 2 euro e chiamate da rete fissa da 5 o 10 euro. In 29 anni di attività, la nazionale italiana Cantanti (Nic) è riuscita a raccogliere adesioni importanti dal mondo della cultura, della musica e dello sport, a sostegno di circa 200 organizzazioni solidali, per le quali sono state organizzate 500 manifestazioni a cui hanno partecipato circa 9 milioni di spettatori e sono stati raccolti 55 milioni di euro. «Sono molto orgoglioso di questi risultati», commenta Gianluca Pecchini, presidente della Nazionale Cantanti, «il nostro obiettivo è di raccogliere con la Partita del Cuore di Modena 1 milione di euro». Il commento alla partita è affidato a Fabrizio Frizzi e a Milly Carlucci.
 


Martedì 25, 21.10 - Rai Uno

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo