Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
martedì 10 settembre 2024
 
Sport
 

Il saluto di Carlo Pellegatti, poeta delle telecronache

23/08/2018  Dopo 35 anni di onorata carriera Carlo Pellegatti ha annunciato l'addio, almeno per ora, al racconto radiofonico e televisivo delle gesta del Milan. Lui che dagli anni ottanta ha saputo emozionare i tifosi apostrofando i giocatori con soprannomi fantasiosi, ricercati ma sempre azzeccati. Entrati nella storia.

“ATLANTE, IL TITANO Higuain. DEMONE Caldara. MOLOSSO Bakayoko. SEMAFORO ROSSO Reina. FALCE DENTATA Strinic. EL LUSTROSO Castellejo. CORIANDOLO Halilovic. VAMPATA DI CALORE Laxalt. Questi i nuovi soprannomi. Non li urlerò io però dal microfono. Le mie telecronache sono finite. Ringrazio tutti coloro che mi hanno seguito, con grande affetto, da Radio Panda a Premium Sport, in questi indimenticabili 35 anni… e sempre FORZA MILAN!”. Si è congedato così ieri su Instagram Carlo Pellegatti, lui che, vecchio rossonero, ha reso epiche le res gestas dei calciatori del Milan.

Il pubblico ha subito reagito ricordando alcune sue perle: Tassotti, Il Djalma; Donadoni, Luci a San Siro; Massaro, Beep Beep; Abbiati, Il Cacciatore del Sole, L'Amico delle Nuvole; Jankulovski, MareK Forza 5; Bonera, Montagna di Luce; Nesta, Tempesta Perfetta; Ambrosini, Arsenio Lupin. E ancora, Gattuso, Graffio dell'Anima, Braveheart, Ringhio, La Tigre che Ama la Carne Fresca, La Carica dei 101, L'Etiope, Il Navaho, Raisuli il Magnifico Signore del Rif, Divieto di Sosta, Protezione Civile, Il Vento ed il Leone; Pirlo, Campanellino Trilly, Aracne la Tessitrice dell'Asia Minore, Seedorf, Effetto Serra, Willy Wonka, Maitre Chocolatier; Flamini, La Vie en Rose; Inzaghi, Il Velociraptor, Alta Tensione, Bounty Killer, Il Rabdomante del Goal; Zambrotta, Mojito; Pato, Come d'Incanto; Ronaldinho, L'eroe del Destino, L'Officina del Fantastico, Il Monarca della Luce; Thiago Silva, Grandine Nera Ibrahimovic, Wonderibra; Robinho, Tre Passi nel Delirio; Boateng, Big Bang Boateng; Dida, Baghera La Pantera; Zaccheroni, L’Uomo che sussurrava ai Cavalli, Il Vate di Meldola; Sacchi, Il Profeta di Fusignano. Ai Ancelotti, Terminator, La Diga di Assuan, Ocean's Eleven, George Clooney, Walt Disney, Carlo Martello; Giovanni Galli, L'Amico delle Aquile; Filippo Galli, Squalo Bianco; Kakà, Smoking Bianco; Maldini, Cuore di Drago, Il Figlio di Cesare Augusto, La panacea di ogni male, Acciaio e Seta, Un Discendente della Stirpe d’Pro, Uno dei Fondatori della Patria. Baresi, Hilander l'Immortale, Il Figlio Prediletto di Giove, Mahatma Grande Anima. Savicevic, Il Genio della Lampada; Van Basten, Il Cigno di Utrecht.

Insomma, un genio e un vero spasso.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo