Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
domenica 06 ottobre 2024
 
SANREMO 2018
 

Il Sanremo degli omaggi dimentica Mister Volare

10/02/2018  I ricordi dei grandi protagonisti della musica italiana, da De André a Battisti, sono stati i più premiati dagli ascolti. Ma perché è stato trascurato Domenico Modugno, che proprio qui presentò sessant'anni fa Nel blu dipinto di blu? Risponde Claudio Baglioni, mentre le Poste hanno emesso proprio oggi un francobollo dedicato al grande cantautore

I momenti più emozionanti e più premiati dagli ascolti di questo Festival si sono registrati durante gli omaggi ai grandi della canzone italiana: da De André a Battisti, da Endrigo allo stesso Baglioni che ha dettato con i suoi ospiti. Tutto bene, se non fosse per una clamorosa dimenticanza: Domenico Modugno. Com’è possibile che non si sia trovato uno spazio per il padre dei cantautori italiani, che quest’anno avrebbe compiuto 90 anni e che proprio sessant’anni fa proprio a Sanremo lanciò la canzone italiana più famosa al mondo, Nel blu dipinto di blu?

Lo abbiamo chiesto direttamente a Baglioni che, un po’ imbarazzato, così ci ha risposto: “E’ vero, sono molto rammaricato ma i grandi artisti da ricordare sono tanti e abbiamo dovuto fare delle scelte. Modugno è stato una presenza fondamentale nella mia vita professionale. E’ stato il primo a premiarmi in un concorso che feci a Roma quando avevo 14 anni e mezzo. Qualche anno dopo ho fatto un provino per lui avrei dovuto partecipare al suo fianco proprio qui a Sanremo con Come stai. Ma i suoi amici mi dissero che lui dopo aver sentito la mia interpretazione, si ingelosì e non mi volle più.

In seguito, abbiamo passato molto tempo insieme nelle case che lui aveva ad Ansedonia e a Lampedusa dove poi è morto. L’ho poi celebrato per dieci anni a ‘O scià, la manifestazione che ho fatto a Lampedusa: ogni sera finivamo proprio con Nel blu dipinto di blu. Comunque è stato ricordato anche qui da Pippo Baudo e abbiamo mostrato una sua foto: Modugno è il Festival è l’omaggio più vero è che non lo dimenticheremo mai”

 

Di sicuro a non dimenticarsi di lui sono state le Poste Italiane che proprio oggi hanno emesso due francobolli dedicati a lui e a Mia Martini, con il valore di 95 centesimi. Questi francobolli segnano l'inizio di una nuova serie tematica di valori postali che sarà dedicata periodicamente ai protagonisti italiani dello spettacolo. Le vignette dei francobolli ( mostrano un ritratto dei commemorati in una cornice colorata che ricorda i solchi dei dischi in vinile. I bollettini illustrativi dell'emissione contengono messaggi dei familiari: la moglie Franca per Domenico Modugno ("era determinato e ironico ma nello stesso tempo romantico e poetico, come nelle sue canzoni... Un francobollo che lo ritrae è una realtà bellissima che Mimmo avrebbe apprezzato") e la sorella minore di Mia Martini, Loredana Berté ("non c'è bisogno di spiegare ai posteri chi è Mia Martini. A parlare sono le sue canzoni, le sue emozioni, i brividi che è riuscita a trasmettere").

Multimedia
Leonardo Monteiro: «Quando ho ballato per Wojtyla e per Ratzinger...»
Correlati
Leonardo Monteiro: «Quando ho ballato per Wojtyla e per Ratzinger...»
Correlati
Il trionfo di Baudo e la gag di Franca Leosini, le immagini della seconda serata
Correlati
I vostri commenti
2

Stai visualizzando  dei 2 commenti

    Vedi altri 20 commenti
    Policy sulla pubblicazione dei commenti
    I commenti del sito di Famiglia Cristiana sono premoderati. E non saranno pubblicati qualora:

    • - contengano contenuti ingiuriosi, calunniosi, pornografici verso le persone di cui si parla
    • - siano discriminatori o incitino alla violenza in termini razziali, di genere, di religione, di disabilità
    • - contengano offese all’autore di un articolo o alla testata in generale
    • - la firma sia palesemente una appropriazione di identità altrui (personaggi famosi o di Chiesa)
    • - quando sia offensivo o irrispettoso di un altro lettore o di un suo commento

    Ogni commento lascia la responsabilità individuale in capo a chi lo ha esteso. L’editore si riserva il diritto di cancellare i messaggi che, anche in seguito a una prima pubblicazione, appaiano  - a suo insindacabile giudizio - inaccettabili per la linea editoriale del sito o lesivi della dignità delle persone.
     
     
    Pubblicità
    Edicola San Paolo