Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
mercoledì 21 maggio 2025
 
 

Il social network dei geni

20/04/2011  Facebook suggerisce gli amici: uno studio vuole applicare lo stesso metodo ai geni per curare le malattie

Se due persone hanno molti amici in comune su Facebook aumentano le probabilità che queste due persone si conoscano tra di loro, anche se non sono amici su Facebook. Una ricerca pubblicata sulla versione on line di Nature Methods degli scienziati del Laboratorio europeo di biologia molecolare e del Centro tedesco per la ricerca sul cancro di Heidberg mette a punto un metodo per capire gli effetti combinati dei geni, utile a scoprire come geni diversi possono amplificare, annullare o mascherare, gli uni verso gli altri, gli effetti. Proprio partendo dal metodo Facebook. «Allo stesso modo – sostengono i responsabili del progetto Wolfang Huber e Michael Boutros – i geni che hanno profili simili di interazione genetica hanno probabilità di influenzare gli effetti l’uno dell’altro». E ancora, se fosse davvero così, usando questo nuovo metodo gli scienziati potrebbero suggerire gli “amici”, cioè i geni più adatti a influenzare gli stessi processi cellulari. Sul lungo periodo, e ovviamente si entra al momento nel campo della fanta-medicina, questa ricerca potrebbe aiutare a prevedere i risultati ottenuti nei pazienti e adattare le cure per malattie come il cancro.

Tag:
WhatsApp logo
Segui il nostro canale WhatsApp
Notizie di valore, nessuno spam.
ISCRIVITI
Segui il Giubileo 2025 con Famiglia Cristiana
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo