Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
domenica 08 settembre 2024
 
dossier
 

Il sogno di Luca

22/03/2021  L’impegno preso dalla dottoressa, da 30 anni in Repubblica Democratica del Congo di portare a termine una delle opere volute dall’ambasciatore Attanasio. E la canzone ispirata all’omelia dell’arcivescovo Delpini

L'ambasciatore Luca Attanasio durante la visita alla dottoressa Chiara Castellani, a Kenge, in RD Congo, insieme al vescovo Jean-Pierre Kwambamba.
L'ambasciatore Luca Attanasio durante la visita alla dottoressa Chiara Castellani, a Kenge, in RD Congo, insieme al vescovo Jean-Pierre Kwambamba.

«Sono in Congo da trent’anni ma nessuno, nessun ambasciatore era venuto a Kenge. Luca Attanasio era venuto a trovarci, aveva dormito dalle suore, aveva partecipato alla messa delle 6 del mattino, aveva visitato l’Istituto superiore per le tecniche mediche, la scuola per infermieri, e tutte le nostre strutture, insieme al vescovo Jean-Pierre Kwambamba, aiutandoci anche nella riparazione del tetto dell’Ospedale Saint Esprit. Ma la cosa più importante che ha fatto per me risale all’anno scorso quando mia madre è stata molto male. Luca si è fatto in quattro per aiutarmi a tornare in Italia con un volo umanitario nonostante le difficoltà causate dalla pandemia. Era tanto buono, ve lo assicuro. Una persona estremamente semplice e molto socievole, amava la gente e la gente lo amava».

Abbiamo imparato a conoscere il coraggio e l’intraprendenza della dottoressa Chiara Castellani dai sui libri. Quello del 2017, scritto con Mariapia Bonanate per le Edizioni San Paolo, è una lunga lettera scritta all’infermiere ammalato di Aids con il quale, a bordo di una motocicletta, ha percorso la savana nella provincia del Kwango, nella diocesi rurale di Kenge, per raggiungere i villaggi più remoti e curare gli ammalati. Come in un testo di etnologia, appaiono le vicissitudini sociali e culturali che caratterizzano la Repubblica Democratica del Congo. La sua testimonianza sull’ambasciatore Luca Attanasio, morto durante un tentativo di rapimento insieme al carabiniere Vittorio Iacobacci e all’autista Mustapha Milambo, è diretta ed efficace. Insieme al suo impegno.

La dottoressa Chiara Castellani a Kenge, in RD Congo.
La dottoressa Chiara Castellani a Kenge, in RD Congo.

Maternità Saint Esprit, il sogno di Luca Attanasio

«Era il sogno di Luca: terminare la costruzione della Maternità Saint Esprit attraverso la Ong Mama Sofia. Ma il Covid lo aveva frenato e il suo assassinio sembrava aver ucciso anche i suoi sogni. Ma non è così. Grazie alle Ong Song-Taaba e Gaia e a tutti voi siamo già a quota 8.000 euro e stiamo ricominciando i lavori. La memoria è sacra».

A Limbiate (MB), gli amici più vicini a Luca Attanasio stanno raccogliendo testimonianze, pensieri e ricordi con l’intenzione di creare un diario da consegnare alla famiglia, alla moglie e alle figlie. La gratitudine e la generosità nei confronti dell’ambasciatore è grande. La parrocchia sta raccogliendo i contributi per la ONG guidata dalla moglie Zakia Seddiki. Il cantautore leccese Gianfranco Villanova, artista impegnato nella produzione di canzoni anche su temi sociali - suo il testo “Paese senza verità" che ha partecipato al premio “Musica contro le mafie”, voluto dall’Associazione Libera di don Ciotti -, toccato dalla vicenda umana di Luca e dal dialogo che l’arcivescovo di Milano Mario Delpini nell’omelia dei funerali aveva immaginato tra l’ambasciatore e il Signore, che lo accoglie nell’aldilà, ha fatto avere alla famiglia il brano “Vieni qui”, disponibile ora su YouTube (https://youtu.be/ZghzotCjNr0).

Vieni qui, il brano su Youtube dedicato a Luca Attanasio

  

Multimedia
Le salme di Attanasio e Iacovacci avvolte dal Tricolore accolte a Ciampino da Draghi
Correlati
L'arcivescovo di Kinshasa sull'attentato in Congo
Correlati
Le salme di Attanasio e Iacovacci avvolte dal Tricolore accolte a Ciampino da Draghi
Correlati
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo