Sabato 13 e domenica 14 ottobre, dalle 10,00 alle 18,00 al Foro Italico di Roma, torna Tennis & Friends uno dei più importanti eventi sociali nell’ambito della prevenzione che unisce Salute, Sport, Solidarietà e Spettacolo.
Giunta all' ottava edizione, la manifestazione è realizzata in collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS e CONI, con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Salute, Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Regione Lazio, Roma Capitale, della Polizia di Stato, dell’Aeronautica Militare, Vigili del Fuoco, Carabinieri e Fondazione Ania. Partecipano le federazioni sportive di varie discipline: Tennis, Sport Equestri, Rugby,Golf, Pallacanestro, Pallavolo, Badminton e Atletica Leggera.
L’evento rinnova e amplia l’area sanitaria: il Villaggio della Salute si estenderà per oltre 18.000 metri quadri e si articolerà in 30 aree specialistiche, 80 postazioni sanitarie e 24 ecografiche, dove l’equipe medica, composta da 180 persone tra medici e operatori sanitari della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, eseguirà gratuitamente visite specialistiche con esami diagnostici approfonditi. Saranno allestite sale di visita e diagnostica per la prevenzione dei tumori femminili ginecologici e al seno, inoltre ci saranno aree informative su vaccinazioni, salute materna, alimentazione, disturbi alimentari e dipendenze.
“Dopo otto anni, siamo davvero felici dei risultati conseguiti con oltre 45.000 check-up gratuiti realizzati. Stiamo contribuendo alla diffusione della cultura della prevenzione in Italia”, dice Giorgio Meneschincheri, direttore medico delle relazioni esterne della Fondazione Policlinico Agostino Gemelli IRCCS.
Per l’occasione l’intera area del Foro Italico, dove a maggio si svolgono gli Internazionali d’Italia di tennis, sarà un villaggio con varie attività per le famiglie, in cui non mancheranno occasioni di divertimento per i bambini. La mattina dl 12 ottobre gli studenti delle scuole romane potranno svolgere attività didattiche in aree interamente dedicate alla lotta contro il bullismo e alla sana alimentazione.
Come accade sempre a “Tennis & Friends” ci saranno grande curiosità e divertimento attorno alle sfide tennistiche fra star del mondo dello sport e dello spettacolo. Sono attesi, fra gli altri, Rosario Fiorello, Giorgio Panariello, Paolo Bonolis, Lorella Cuccarini, Maria Grazia Cucinotta, Fiorella Mannoia, Albano Carrisi e Maria De Filippi.