Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
martedì 08 ottobre 2024
 
 

Il valore delle scuole private per la società

05/09/2012  Il cardinale Angelo Bagnasco ha incontrato i vertici dell'AgeSc ricordando il valore di una libera scelta educativa da parte dei genitori.

«Il nostro Paese è l’unico in Europa, compresa quella postcomunista, a mancare di una vera libertà di educazione a causa di pregiudizi ideologici». Così ha parlato ieri il cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, nell’incontro avuto a Genova con il Comitato Esecutivo dell’Associazione Genitore Scuole Cattoliche (AgeSC) nazionale. L’occasione è stata utile per il Presidente dell’AGeSC, Roberto Gontero, per presentare al cardinale Bagnasco l’Associazione, le sue attività e le difficoltà dell’attuale momento in merito alla vera libertà di scelta della scuola da parte dei genitori. Gontero ha poi illustrato al presidente della Cei l’azione dell’AgeSC nell’attuale congiuntura, situazione che presenta grosse difficoltà per quelle famiglie che liberamente scelgono per l’educazione dei propri figli le scuole cattoliche e le scuole paritarie. Queste, in riferimento alle parole di Bagnasco, non hanno ancora ottenuto la realizzazione effettiva di quella parità scolastica prevista dalla Costituzione e dalla legge 62/2000. Le difficoltà economiche costringono alcune scuole a chiudere i battenti: «La chiusura di ogni scuola cattolica e la conseguente perdita della sua esperienza pedagogica ispirata al Vangelo ha conseguenze dirette sulla coesione della società, che viene così indebolita perché privata di interventi educativi ed ideali», ha ricordato ancora il presidente della Cei. Senza dimenticare che per ogni scuola privata o paritaria che resta aperta il risparmio per lo Stato è notevole.

I vostri commenti
3

Stai visualizzando  dei 3 commenti

    Vedi altri 20 commenti
    Policy sulla pubblicazione dei commenti
    I commenti del sito di Famiglia Cristiana sono premoderati. E non saranno pubblicati qualora:

    • - contengano contenuti ingiuriosi, calunniosi, pornografici verso le persone di cui si parla
    • - siano discriminatori o incitino alla violenza in termini razziali, di genere, di religione, di disabilità
    • - contengano offese all’autore di un articolo o alla testata in generale
    • - la firma sia palesemente una appropriazione di identità altrui (personaggi famosi o di Chiesa)
    • - quando sia offensivo o irrispettoso di un altro lettore o di un suo commento

    Ogni commento lascia la responsabilità individuale in capo a chi lo ha esteso. L’editore si riserva il diritto di cancellare i messaggi che, anche in seguito a una prima pubblicazione, appaiano  - a suo insindacabile giudizio - inaccettabili per la linea editoriale del sito o lesivi della dignità delle persone.
     
     
    Pubblicità
    Edicola San Paolo