Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
giovedì 03 ottobre 2024
 
 

In ostello, vacanze per tutti

28/02/2012  Gli alberghi della gioventù sono belli, economici, internazionali. Piacciono ai ragazzi, che fanno amicizia con giovani di tutto il mondo. E alle famiglie perché comodi ed economici

Ai giovani piacciono perché si fa amicizia, sono economici e permettono di girare il mondo. Gli ostelli della gioventù sono nati dall’idea di un maestro tedesco, Richard Schirmann (1874-1961), che pensò di utilizzare le aule scolastiche anche di estate per consentire   agli studenti meno abbienti di conoscere gente e culture diverse dalla propria



Da allora si sono diffusi in tutto il mondo. In Italia Aldo Franco Pessina (1907-1984), giornalista e pensatore, facendo sue le idee innovatrici di Schirmann, diede origine al movimento degli ostelli per la gioventù e diresse l’Aig (Associazione italiana alberghi della gioventù) fino al 1972.

Nel nostro Paese gli Ostelli sono spesso ospitati in edifici storici o in ville di straordinaria bellezza
. Per esempio  quello di Firenze è si trova nella spettacolare Villa Camerata, risalente al 1600, con saloni affrescati e un magnifico giardino dove rilassarsi. Si trovano nelle città d’arte, nelle metropoli come Milano o Napoli, ma non mancano quelli immersi nella natura, al mare, in montagna. Oppure vicini ai luoghi della fede, come quello di Assisi (Perugia). 

Ovunque si trovino sono spesso perfetti anche per le coppie e le famiglie. Infatti sono sempre più numerosi gli edifici ristrutturati, dove si può scegliere la camera a due o quattro letti con i servizi privati. Da prenotare in anticipo, per essere sicuri di trovare posto, proprio come nei migliori alberghi. 
 www.aighostels.com 

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo