logo san paolo
domenica 16 gennaio 2022
 
 

In Sicilia con padre Pio

10/05/2011  Dal 25 al 29 maggio sono esposte a Balestrate (Palermo) le reliquie di san Pio da Pietralcina. Una buona occasione per visitare il bel paese siciliano, affacciato sul mare.

Il 25 Maggio è l’anniversario della nascita di padre Pio e per l’occasione l’Arcidiocesi di Monreale (Palermo), la parrocchia di Sant’Anna di Balestrate con il Comune di Balestrate (Palermo) e fra Ludovico Cocola del Santuario dei Frati Cappuccini di San Giovanno Rotondo (Foggia) hanno organizzato un evento in Sicilia, dal grandissimo valore religioso, con l'esposizione delle sante reliquie di san Pio.

 Ecco il programma delle giornate dedicate a padre Pio.
Il 25 maggio, alle ore 17,30 le reliquie verranno accolte presso il Belvedere e portate il corteo alla Chiesa Madre di Balestrate. Seguirà la Santa Messa. Il 26 maggio, dalle ore 9,30 si recita il Rosario. Alle 20,30 veglia di preghiera con i bambini della Prima Comunione. Il 27 maggio, messa degli ammalati. Il 28 maggio, alle 10, pellegrinaggio al cimitero. Alle 18 Sacramento della Cresima, celebrazione presieduta dall’arcivescovo di Monreale. Il 29 maggio, messa mattutina, celebrazione della prima Comunione. Dalle 15,30 ultimo saluto alle reliquie del Santo.

L’evento è una buona occasione per visitare Balestrate, un piccolo centro balneare situato nel Golfo di Castellammare, ultimo comune della provincia di Palermo, verso Trapani. Il paese è caratterizzato da una lunga spiaggia di sabbia dorata e fine, solo per un tratto interrotta dal nuovo porto ed è meta di vacanze estive sia per i molti villeggianti della provincia, sia per le migliaia di emigrati all’estero negli anni ’60. 
Da Balestrate ci si affaccia sul mare come dal balcone di casa: suggestivo è il paesag
gio che si gode dal lungomare recentemente ristrutturato. Nelle vicinanze è possibile visitare il rinomato santuario della “Madonna del Ponte”.

Per tutte le informazioni di carattere turistico contattare: Comune di Balestrate, Via Roma, 14. Telefono 091/87.87.620.Pro Loco, via san Francesco d’Assisi 40, telefono 091/89.87.533.L’Hotel Costa Azul offre pacchetti tutto compreso validi fino al 15 luglio. Per  informazioni,  telefono 091/87.86.994.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo