Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
giovedì 19 settembre 2024
 
 

In ufficio con lo smartphone...

08/03/2012  ...anche pagando. Un dipendente su quattro dice di lavorare meglio con i propri strumenti personali

Smartphone, tablet e app sembrano diventate parole irrinunciabili in ufficio. E non perché sia l’azienda a imporle, bensì perché un dipendente su quattro nel mondo preferisce utilizzare strumenti tecnologici personali, come dispositivi e applicazioni software, piuttosto di quelli forniti dal reparto It dell’azienda. Su 4mila dipendenti e 300 dirigenti in 16 Paesi, il 23% utilizza regolarmente dispositivi e applicazioni per svolgere attività correlate al lavoro. I dipendenti sostengono che queste tecnologie migliorano l'innovazione, la produttività e la soddisfazione professionale, e più di un quarto (27%) ha dichiarato che sarebbe disposto a pagare per poter usare dispositivi e applicazioni personali al lavoro. «I dipendenti si sentono sempre più in grado di prendere decisioni autonome per quanto riguarda la tecnologia e dichiarano che l'IT aziendale non è flessibile quanto i dispositivi e le applicazioni software utilizzati nella vita privata - spiega Jeanne Harris, ricercatrice dell'Accenture Institute for High Performance -. Sorprendentemente i dipendenti sarebbero disposti a pagare per poter utilizzare le tecnologie preferite sul posto di lavoro e, di conseguenza, le utilizzano, con o senza l'approvazione dell'azienda».


Brasile, Cina, India e Messico sono i Paesi dove questo aspetto è più sviluppato e l’adozione media di dispositivi consumer da parte dei dipendenti in realtà come Cina e India è di circa il 40%. In generale, oltre un quarto (27%) dei dipendenti utilizza abitualmente sul posto di lavoro applicazioni non aziendali scaricate da Internet nella ricerca di soluzioni che migliorino il lavoro. Il 30% di dipendenti afferma di controllare normalmente la posta prima di andare a dormire attraverso il proprio smartphone. L'uso di dispositivi personali in azienda aumenta drasticamente tra i manager IT (54%) e altri dirigenti (49%) rispetto alle percentuali di adozione dei dipendenti. Inoltre, l'88% dei dirigenti afferma che la tecnologia utilizzata dai dipendenti può migliorare la soddisfazione professionale.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo