logo san paolo
lunedì 29 novembre 2021
 
Teatro
 

In un condominio milanese due coppie imparano la solidarietà

04/10/2021  Dall'8 fino al 24 ottobre al teatro Franco Parenti di Milano la pièce "Mutuo soccorso", in prima nazionale

Francesco Brandi e Raphael Tobia Vogel
Francesco Brandi e Raphael Tobia Vogel

L’8 ottobre 2021 debutta nella Sala Acomea del Teatro Franco Parenti di Milano, in Prima Nazionale, il nuovo testo di Francesco Brandi Mutuo soccorso con la regia di Raphael Tobia Vogel e che sarà in scena fino al 24 dello stesso mese. 
Mutuo Soccorso è ambientato in un condominio milanese ed è incentrato su due coppie che abitano l’una di fronte all’altra: una più giovane, con tutta la vita davanti, l’altra decisamente più anziana e con molta meno energia verso il futuro. Matilde e Nicola, i veterani del palazzo, hanno appena finito di pagare il mutuo e aspettano gli amici a cena per festeggiare. Giacomo e Silvia, che invece hanno appena pagato la prima rata del mutuo, convivono con un cane molto rumoroso che ha tolto definitivamente il sonno a Nicola. I quattro si incontrano sul pianerottolo per caso e la bomba è pronta a esplodere.
Quello che non si aspettano però, nessuno dei quattro, è quanto questo incontro/scontro rappresenterà il soccorso definitivo alle loro esistenze, ognuna delle quali, al di là dell’età, esploderà nella sua tragica solitudine nonostante tutti i tentativi per evitare che ciò accada.  

Sul palco oltre allo stesso Brandi, Daniela Piperno, Miro Landoni, Silvia Giulia Mendola, le scene e i costumi sono di Laura Benzi mentre le luci sono a cura di Paolo Casati.  

Brandi-Vogel sono alla terza collaborazione dopo Per strada e Buon anno, ragazzi, due testi molto rappresentati che hanno affascinato numeri ragguardevoli di spettatori. In particolare, Buon anno, ragazzi, proposto con successo nelle ultime 5 stagioni e che al momento ha all’attivo quasi 100 repliche a Milano e nelle piazze di tutta Italia. Tra i riconoscimenti del duo la vittoria della XIV^ edizione del Premio Henriquez  per la migliore drammaturgia e per la migliore regia nella categoria Teatro contemporaneo per Buon anno, ragazzi e la candidatura di Francesco Brandi al Premio Le Maschere Italiane 2019 come Miglior Autore di Novità Italiana per il testo di Per strada.
 

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo