logo san paolo
domenica 05 dicembre 2021
 
 

Inchiesta sulle carceri

29/04/2010  Gli inviati di Terra! si dividono tra tra Milano, Venezia, Roma e Palermo per raccontare com'è la situazione dei principali istituti di detenzione italiani.

L'idea è nata prendendo spunto da una recente stima allarmante: nelle carceri italiane avviene un suicidio ogni cinque giorni. La prima tappa del viaggio di Terra! nelle nostre prigioni inizia dal Gianicolo, a Roma, dove Sandro Provvisionato ha raccolto alcune preziose testimonianze. Marco Corrias, invece, racconta ai telespettatori la situazione della casa circondariale dell'Ucciardone, Palermo e Sabina Fedeli ha avuto il permesso di entrare a raccogliere le impressioni delle detenute della Casa di reclusione femminile della Giudecca a Venezia. Chiude la panoramica Toni Capuozzo che visita gli istituti di Opera e di San Vittore (foto) a Milano. Il quadro che emerge alla fine dell'inchiesta è una situazione di profondo disagio e abbandono: innanzitutto il sovraffollamento che in Italia ha otccato il 56% e che secondo alcune proiezioni, a fine, potrebbe aumentare sensibilmente.

Come fare dunque? Provano a dare una risposta il sottosegretario alla Giustizia Elisabetta Alberta Casellati, la radicale Rita Bernardini, il capo del D.a.p. (Dipartimento amministrazione della giustizia) Franco Ionta e alcuni esponenti di alcuni gruppi speciali legati al mondo delle carceri.

Giovedì 29, 23.30 - Canale 5

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo