Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
lunedì 07 ottobre 2024
 
Lezioni speciali
 

Insegnare religione con il cinema

01/08/2018  In occasione di Castiglione Cinema 2018 – RdC Incontra (dal 4 al 7 ottobre 2018), evento per la celebrazione dei 90 anni della Rivista del Cinematografo, viene organizzato un corso per insegnanti sull'utilizzo dei film in classe a partire da "La ricotta" di Pasolini

L’ora di religione nelle scuole invita alla comprensione dell’altro, e contribuisce a sviluppare la conoscenza di se stessi e del mondo che ci circonda. Si rivolge a un pubblico giovane, agli studenti, ed è importante che utilizzi strumenti di comunicazione al passo con i tempi, con un linguaggio vicino e accessibile ai ragazzi. Agli strumenti tradizionali, i testi sacri e la letteratura, si possono affiancare fonti nuove e diverse, come i film che il cinema mette a disposizione. 
Nel segno della ricerca continua del dialogo con le nuove generazioni, la Fondazione Ente dello Spettacolo ha quindi ritenuto importante organizzare un corso residenziale per insegnanti di religione della scuola secondaria di primo e secondo grado, dal titolo Usare il cinema nell’ora di religione. Le lezioni (per un totale di 25 ore) si svolgeranno dal 4 al 6 ottobre presso l’Hotel Duca della Corgna a Castiglione del Lago (PG).
Le tre giornate di lavoro si propongono di formare gli insegnanti di religione sul linguaggio del cinema e sui suoi significati, per poter usare questo strumento nella didattica. Come esempio concreto, sarà approfondita la questione del sacro nella settima arte attraverso l’analisi de La ricotta di Pier Paolo Pasolini. Il tema sarà affrontato attraverso lezioni metodologiche, un seminario di approfondimento su Pasolini, lavori di gruppo, lo studio del film, redazione di materiali che confluiranno in una pubblicazione operativa per gli insegnanti.
Il corso Usare il cinema nell’ora di religione è accreditato presso il MIUR, è acquistabile con Buono scuola e dà diritto ad 1 credito formativo.
La Direzione scientifica è affidata a Pier Cesare Rivoltella, professore ordinario di Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento Università Cattolica di Milano e direttore del Cremit (Centro di Ricerca per l’Educazione ai Media, all’Informazione e alla Tecnologia), con il patrocinio del Servizio per l’Insegnamento della Religione cattolica della Diocesi di Milano e del Servizio Nazionale per l’Insegnamento della Religione Cattolica della CEI. In aula saranno presenti Michele Maragi, professore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e Sergio Perugini della Commissione Nazionale Valutazione Film Cei. Si uniranno a loro Federico Pontiggia, critico della Rivista del Cinematografo, e Livia Fiorentino, della Fondazione Ente dello Spettacolo, nel ruolo di tutor d’aula.
La Fondazione Ente dello Spettacolo promuove il corso nell’ambito degli eventi che compongono il programma di Castiglione Cinema 2018 – RdC Incontra (dal 4 al 7 ottobre 2018), in occasione della celebrazione dei 90 anni della Rivista del Cinematografo, il più antico periodico italiano di critica cinematografica. Nelle giornate dal 4 al 7 ottobre, a Castiglione del Lago sarà possibile assistere ad anteprime cinematografiche, seminari di studio e incontri con i protagonisti del nostro cinema. 

I vostri commenti
4

Stai visualizzando  dei 4 commenti

    Vedi altri 20 commenti
    Policy sulla pubblicazione dei commenti
    I commenti del sito di Famiglia Cristiana sono premoderati. E non saranno pubblicati qualora:

    • - contengano contenuti ingiuriosi, calunniosi, pornografici verso le persone di cui si parla
    • - siano discriminatori o incitino alla violenza in termini razziali, di genere, di religione, di disabilità
    • - contengano offese all’autore di un articolo o alla testata in generale
    • - la firma sia palesemente una appropriazione di identità altrui (personaggi famosi o di Chiesa)
    • - quando sia offensivo o irrispettoso di un altro lettore o di un suo commento

    Ogni commento lascia la responsabilità individuale in capo a chi lo ha esteso. L’editore si riserva il diritto di cancellare i messaggi che, anche in seguito a una prima pubblicazione, appaiano  - a suo insindacabile giudizio - inaccettabili per la linea editoriale del sito o lesivi della dignità delle persone.
     
     
    Pubblicità
    Edicola San Paolo