Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
mercoledì 18 settembre 2024
 
SOLIDARIETÀ
 

Insieme per gli ultimi: la nuova campagna di Caritas e Focsiv

06/11/2021  La pandemia non è ancora finita e i dati ci confermano tristemente che la forbice delle diseguaglianze, a iniziare dall’accesso al vaccino e al diritto alla salute, si è allargata in modo esponenziale. Caritas e Focsiv si sono uniti per aiutare chi ha bisogno. Fino al 14 novembre 2021 è possibile aiutare a sconfiggere la povertà facendo una donazione con il numero solidale 45580.

«La pandemia non è finita e la povertà è aumentata», spiegano i promotori della nuova campagna Insieme per gli ultimi. «Una povertà economica, sociale, sanitaria, educativa, che colpisce in maniera più pesante le donne, i bambini, gli anziani, i disabili e le popolazioni più fragili. La forbice delle diseguaglianze, a iniziare dall’accesso al vaccino e al diritto alla salute, si è allargata in modo esponenziale».

Ecco perché serve l’impegno di tutti e ciascuno può dare il suo contributo. Il 12 novembre la campagna Insieme per gli ultimi sarà anche al centro di una maratona di sensibilizzazione, organizzata da Tv2000 e Radio inBlu 2000, le emittenti della Cei, in collaborazione con Caritas Italiana e Focsiv.

Anche con pochi clic sul telefono si può dare una mano a chi ha più bisogno. Fino al 14 novembre, tramite il numero solidale 45580, è possibile sostenere la campagna Insieme per gli ultimi, lanciata da Caritas Italiana e Focsiv (Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario). È possibile inviare un SMS da 2 euro da cellulare personale (con operatori Windtre, Tim, Vodafone, Iliad, Postemobile, Coop Voce, Tiscali) oppure donare 5 o 10 euro da rete fissa (operatori Tim, Vodafone, Windtre, Fastweb e Tiscali) e 5 euro con chiamata da rete fissa (operatori Twt, Convergenze, Postemobile). I fondi raccolti serviranno a sostenere 64 interventi in 45 Paesi di 4 continenti.

 

Sul sito www.insiemepergliultimi.it si può avere un’idea di quanti e quanto preziosi siano i progetti sostenuti dalla campagna: si spazia dagli interventi di sviluppo agricolo-sanitario in Mozambico agli aiuti per le famiglie più fragili in Indonesia, dalla prevenzione del Covid-19 nelle poverissime periferie di Nairobi (Kenya), fino all’ambulatorio medico in una sperduta regione amazzonica della Bolivia. Cibo, donne, educazione, lavoro, migranti/rifugiati, salute/famiglia sono le aree di intervento dei 64 progetti a sostegno degli ultimi.  

Si può donare anche con bonifico o bollettino postale:

BONIFICO BANCARIO
intestato a: FOCSIV Campagna Focsiv-Caritas
IBAN IT87T0501803200000016949398 

C/C POSTALE
n° 47405006 intestato a: FOCSIV
Causale: FOCSIV-CARITAS ITALIANA – Insieme per gli ultimi

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo