Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
martedì 22 aprile 2025
 
 

Io volo

20/02/2012  Nel nuovo programma di Rai 5 le storie di chi condivide una passione: staccarsi da terra

l volo lascia nell’anima un’impronta che influenza ogni aspetto del vivere, dal volare si possono trarre modi di pensare e insegnamenti validi per tutti. Proprio al volo, in particolare a quello a vela, è dedicato il nuovo programma di Rai5 “Io volo”, in onda dal lunedì al venerdì alle 19.45 dal stasera al 2 marzo. La serie, in dieci puntate, unisce elementi documentaristici, testimonianze dirette e momenti di video-arte grazie a una cura dell’immagine rivoluzionaria per il mondo del documentario. L'attuale tecnologia permette infatti di ottenere immagini di grande bellezza e dal forte potere suggestivo per raccontare la magia del volo.

In ogni puntata si intrecciano la storia di un campione di volo diverso che si fa conoscere attraverso un’intervista e il percorso di una donna, seguita dalle telecamere dal primo giorno in cui mette piede su un aliante fino al momento in cui riesce a volare da sola. Brevi frammenti di immagini animate, realizzate dallo studio creativo "Mamma Fotogramma" spiegano i concetti tecnici e fisici che sono alla base del volo a vela. Momenti di video arte realizzati da Mattia Costa, regista del programma, arricchiscono la narrazione istituendo singolari parallelismi tra la vita reale e il volo. Le musiche che accompagnano le immagini  sono realizzate dal violoncellista Zeno Gabaglio, che spesso compare in video e suona dal vivo durante le riprese. Nella prima puntata, intitolata “Io posso capire”, viene introdotto il concetto dello sforzo che è necessario fare, nel volo quanto nella vita, per prevedere il futuro e proiettarsi al di là nel tempo e nello spazio. Viene poi mostrato come la storia di un campione di volo a vela e di una principiante possano somigliarsi. Il programma viene trasmesso in replica all’1.30 della notte  e il giorno successivo alle 10.30 e alle 16.15.

Segui il Giubileo 2025 con Famiglia Cristiana
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo