Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
sabato 14 settembre 2024
 
 

Italiani al verde

15/04/2010  Piacciono sempre più le case “ecocompatibili”. Ma la bioedilizia deve ancora decollare.

Gli italiani sognano di vivere in una casa “verde”: il 63 per cento desidera un’abitazione costruita secondo principi di ecosostenibilità e il 57 per cento ha già previsto interventi di ristrutturazione energetica, ma la maggioranza (58,4 per cento) non vive al momento in edifici ecocompatibili, solo il 32,8 per cento abita in case in parte o integralmente costruite secondo principi di ecosostenibilità.
Questa la fotografia scattata da un’indagine del portale Casa.it. Secondo l’indagine, ancora poche le case che hanno già ricevuto la certificazione energetica, obbligatoria da luglio 2009 per gli immobili in vendita: solo il 19,4 per cento (alla maggior parte, 28,8 per cento, è stata assegnata la classe A, legata a un consumo inferiore ai 30 chilowatt per metro quadro all’anno e ai 3 litri di gasolio per metro quadro all’anno).
Pochissime anche le case che consentono di usufruire degli incentivi del Conto Energia, che permette di rivendere con tariffe favorevoli l’energia auto-prodotta in eccesso al gestore dei servizi elettrici: il 6,6 per cento è dotato di un impianto fotovoltaico, il 5,9 per cento di pannelli solari vetro-vetro e lo 0,8 per cento di un impianto eolico.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo