Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
martedì 18 novembre 2025
 
il sondaggio
 

Italiani "stufi" delle armi, per il 2025 sperano nella pace in Ucraina e Medio Oriente

20/12/2024  Un sondaggio ISPI/IPSOS sulla politica internazionale evidenzia la contrarietà alla guerra e alla corsa agli armamenti. Il personaggio più influente è considerato Donald Trump, prossimo presidente degli Stati Uniti, seguito da Vladimir Putin e da Elon Musk

La pace in Ucraina e in Medio Oriente è la grande speranza degli italiani. “Quali fatti attuali o possibili le danno o darebbero più speranza?” è la domanda posta dal sondaggio ISPI realizzato da IPSOS nell’ambito dell’Osservatorio “ItaliaInsight – Gli italiani e la politica internazionale”.

Il sondaggio, giunto alla decima edizione, rivolge agli italiani alcune domande cruciali sulla politica internazionale degli ultimi dodici mesi.

Per il 2025 oltre 4 italiani su 10 (44%) ripongono le proprie speranze sulla fine di almeno uno di due grandi conflitti che hanno interessato il mondo dal febbraio del 2022 a oggi: l’invasione russa dell’Ucraina e l’escalation dei conflitti in Medio Oriente a seguito dell’attacco di Hamas a Israele del 7 ottobre 2023.

Al secondo posto c’è una “speranza” definita da ISPI “particolare”: l’inizio della presidenza Trump (22%), che fa d’altronde il paio con il fatto che il 24% degli italiani pensi che l’arrivo di Trump sarà una buona notizia per l’UE e per il mondo (il 38% invece pensa che il suo ritorno alla Casa Bianca sia una “cattiva notizia”).

Seguono tre “speranze” tutte europee: un terzo degli italiani indica infatti come fatti che danno o darebbero più speranza il calo dell’inflazione in Europa (14%), l’avvio della nuova Commissione europea (11%) e un auspicato ritorno alla stabilità di Germania e Francia (8%).

Cattive notizie per l’Ucraina. La maggioranza relativa degli italiani (42%) crede che l’Ucraina dovrebbe accettare un accordo con Mosca, mentre solo il 13% degli italiani è convinto che Unione Europea e Stati Uniti dovrebbero continuare ad armare l’Ucraina. Questa poca voglia voglia di corsa agli armamenti è confermata da un altro dato: solo un italiano su 10 pensa che sia importante che l’Europa aumenti le risorse finanziarie destinate alla Difesa (un passo che tuttavia sembra inevitabile nel 2025 anche a causa delle pressioni di Trump sulla NATO).

Il personaggio più influente della politica internazionale viene considerato Donald Trump (39%), seguito da Vladimir Putin (17%), dal sempre più potente Elon Musk (16%) e da Papa Francesco (13%).

Molto più indietro Xi Jinping e Ursula von der Leyen.

WhatsApp logo
Segui il nostro canale WhatsApp
Notizie di valore, nessuno spam.
ISCRIVITI
Segui il Giubileo 2025 con Famiglia Cristiana
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo