Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
lunedì 07 ottobre 2024
 
 

Ivrea, mons. Cerrato nuovo vescovo

30/07/2012  Di famiglia astigiana, monsignor Edoardo Cerrato è cresciuto a Torino, dove ha maturato la vocazione al sacerdozio nella parrocchia di S. Rita.

Monsignor Edoardo Cerrato, piemontese, 62 anni, è il nuovo vescovo di Ivrea. Lo ha annunciato il suo predecessore, monsignor Arrigo Miglio, che da da aprile è stato nominato arcivescovo di Cagliari.

«Il nuovo vescovo - ha sottolieneato mons. Miglio - è profondamente radicato nella nostra regione: viene da una famiglia astigiana ed è cresciuto a Torino; ha maturato la vocazione al sacerdozio nella parrocchia di S. Rita e nell’Istituto San Giuseppe dei Fratelli delle Scuole Cristiane, dove prestavano servizio religioso i Padri Oratoriani, dalla vicina chiesa di S. Filippo. Ha conosciuto il Seminario delle vocazioni adulte, la scuola teologica della F.I.S.T presso il Cottolengo, ha completato la sua formazione a Biella, nella comunità oratoriana di S. Filippo e presso il Seminario diocesano locale. A Biella è rimasto per molti anni, prima di essere chiamato all’Oratorio di Roma».

Attualmente il nuovo vescovo eletto ha la sua residenza, da vari anni, a Roma presso la chiesa di S. Maria in Vallicella, meglio conosciuta come la Chiesa Nuova, dove S. Filippo Neri ha iniziato il primo Oratorio e dove è conservato il suo corpo. Padre Cerrato terminerà il suo attuale incarico di Procuratore Generale alla scadenza naturale, il 10 settembre prossimo, ed entrerà ufficialmente nella diocesi di Ivrea all’inizio di ottobre, dopo l’ordinazione a vescovo.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo