Provata, dimagrita, proprio come il suocero sovrano re Carlo che le ha sempre voluto bene e l’ha sempre sostenuta. Così, in un video ha commosso milioni di sudditi che l’hanno amata e seguita da quando, appena ventenne, cominciò a frequentare l’erede al trono William, Catherine Middleton ha annunciato alla nazione che soffre di cancro. Finalmente la verità, finalmente sappiamo. Il marito che, come il fratello Harry, incolpa i paparazzi della morte della mamma Diana e protegge ferocemente la propria famiglia dai giornalisti, ha dovuto cedere e far entrare le telecamere nel parco di Windsor. I principi hanno scelto l’inizio delle vacanze di Pasqua dei figli per l’annuncio perché possono cosi ritirarsi dentro il giardino che circonda l’Adelaide cottage, dove abitano, evitando il pubblico che devono affrontare quando portano i bambini a scuola. Come fanno ogni giorno come tante coppie normali del Regno Unito.
Il silenzio assoluto sulla condizione della principessa rischiava di alienare l’affetto dei sudditi per loro cosi importante. Si incrinava, così, quel rapporto di fiducia con milioni di britannici che vogliono davvero bene alla futura Regina entrata, nel 2011, con il matrimonio, nella famiglia reale e vogliono vederla sul trono. La monarchia, qui nel Regno Unito, è un’istituzione e vive di popolarità. Basterebbe un referendum a pensionare i Windsor e non è una prospettiva da escludere se si considera che, nella fascia di età tra i 18 e i 35 anni, i repubblicani raggiungono quasi un cittadino ogni tre della popolazione. I reali, come sapeva bene la Regina Elisabetta, il cui famoso motto era “devo essere vista per essere creduta” sono sempre al lavoro, sempre dentro il ciclone della pubblicità che li rende, per gli abitanti del Regno Unito, un punto di riferimento e per il resto del mondo personaggi da soap opera. Ecco perché la principessa Catherine, che i giornalisti britannici hanno soprannominato, anni fa, Kate perché il nome più breve sta più facilmente nei titoli di giornale doveva parlare, comunicare, raggiungere i suoi sudditi.
Umile, gentile, dedita al dovere, questa è Catherine, proprio come la nonna del marito, la grande Regina Elisabetta II, alla quale era molto legata. Nel cuore dei britannici e di milioni di persone in tutto il mondo è lei, anziché la regina Camilla, la vera erede della popolarissima sovrana che ha dominato il dopoguerra e gli anni duemila. Certo. Forse di quella figura straordinaria, ancora viva nel cuore dei britannici, la moglie del principe William non ha la consapevolezza del potere, l’intelligenza di una donna allevata per governare un Regno e un Commonwealth fin da bambina, quell’orgoglio che sanno emanare tutti i reali doc, nati e cresciuti sul gradino più alto dell’aristocrazia. Tutte competenze e qualità che la principessa lascia al marito, lui, vero leader di questa coppia di grande successo al quale Catherine si è sempre affidata per il suo ruolo pubblico. E il cancro, in fondo, rovina quella che è sempre stata una meravigliosa favola, talmente bella da essere creduta a fatica. Quella di una coppia davvero affiatata, davvero bene amalgamata, e di una futura Regina abbastanza sottomessa da non rubare popolarità al futuro erede, come, invece aveva sempre fatto la principessa Diana con Carlo.
Il video, diffuso subito in tutto il mondo, è un capolavoro di privato e pubblico, un modo per far sentire ai sudditi che sono anche loro parte della famiglia e per rassicurarli che la principessa li ha nel cuore, anche se da mesi non riesce a frequentarli, e li fa partecipare a questo difficile momento. Il messaggio comincia proprio con un “Grazie”, quella parola così inglese, per tutti i messaggi di affetto ricevuti. Poi Catherine sembra quasi scusarsi perché si è ammalata e ha voluto prendersi un po' di tempo per “assorbire lo shock della notizia del cancro e rassicurare i figli che starò bene”. Con la stessa caratteristica umiltà con la quale, due mesi fa, in un comunicato al pubblico, aveva chiesto il permesso di “prendersi due mesi e mezzo di convalescenza senza riprendere le funzioni pubbliche” dopo l’operazione che, adesso sappiamo, ha scoperto la malattia. Con il messaggio gli addetti alla comunicazione di Kensington palace riparano, finalmente, gli errori delle scorse settimane. Prima la totale segretezza che aveva alimentato tanti sospetti e supposizioni. Poi la foto di Catherine, sorridente con i figli, che doveva rassicurare il pubblico, ma, dichiarata inattendibile dai fotografi professionisti, ha finito per aumentare i sospetti fino a quelli su una possibile crisi di coppia. Infine il video dei due principi che facevano la spesa in un negozio vicino a casa.