Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
lunedì 09 settembre 2024
 
 

Un altare ecosostenibile

28/05/2012  A pochi giorni dall'inizio del Family 2012 e dalla Messa del Papa al Campo volo di Bresso si stanno concludendo i lavori di montaggio e preparazione del grande palco.

Fervono i lavori per ultimare la costruzione del palco che ospiterà l'altare per la Messa che papa Benedetto XVI celebrerà il 3 giugno in occasione del Family 2012 presso il Campo Volo di Bresso davanti a un milione di fedeli.

Progettato circa un anno fa, la costruzione vera e propria è iniziata il 27 aprile.  Lucio Furlani il progettista architettonico del palco ha illustrato le caratteristiche dell'altare liturgico. Innanzitutto la trasparenza per celebrare l'osmosi tra territorio e mondo; la riproduzione delle vetrate del Duomo come omaggio a Milano e infine l'ecosostenibilità.

Infatti per quanto riguarda l'ecosostenibilità, nell'ottica di ridare al territorio ciò che ha donato per questo evento Monsignor Erminio De Scalzi, presidente della Fondazione Milano Famiglie 2012 e regista di tutta l'organizzazione, ha ricordato che nulla verrà sprecato e che il materiale con cui l'intera struttura è stata costruita verrà interamente riutilizzato.

Le parti in legno e la copertura in Crystal verranno riutilizzate per allestire un Centro di accoglienza a Vimodrone per i ragazzi usciti dal Beccaria, il carcere minorile di Milano.
Il telo di copertura verrà donato al carcere di San Vittore e le detenute lo useranno per cucire borse alla moda da vendere.

Anche i giochi (scivoli e altalene) dei parchi allestiti per il Congresso dei ragazzi a Fiera Milano City verranno donati, alla fine dell'evento, agli asili e alle scuole materne.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo